In Sardegna, molte abitazioni non collegate alla rete idrica pubblica dipendono da pozzi artesiani. Tuttavia, in diverse zone, specialmente lungo le coste o nelle aree agricole, l’acqua di falda può presentare un’elevata salinità. Questo non solo la rende imbevibile, ma danneggia anche le coltivazioni.
In questi casi, la soluzione più efficace è un impianto ad osmosi inversa.
Quando l’acqua non si può usare, perchè è troppo salata
L’acqua salmastra si riconosce soprattutto per il sapore sgradevole e la formazione di incrostazioni resistenti. Non è possibile utilizzarla né per bere, cucinare o irrigare né per altre funzioni, in quanto provoca danni a lavatrici, caldaie, impianti di irrigazione e colture. La causa più comune della salinità è l’infiltrazione di acqua marina o la concentrazione naturale dei cloruri e del sodio. I parametri spesso superano i limiti previsti per l’acqua potabile dal D.lgs. 18/2023.
Osmosi inversa: cos’è e perché funziona contro l’acqua salmastra
L’osmosi inversa è una tecnologia di filtrazione avanzata che rimuove fino al 99% dei sali disciolti e dei contaminanti presenti nell’acqua. Pertanto, è l’unica soluzione efficace contro la salinità, ma anche contro nitrati, arsenico, metalli pesanti, PFAS e pesticidi. Inoltre, è la tecnologia maggiormente adottata per desalinizzare l’acqua di mare in molti paesi o aree geografiche carenti di risorse di acqua dolce.
Con un impianto ben dimensionato e un’ assistenza tecnica qualificata, è possibile trasformare l’acqua di pozzo in un’acqua sicura da destinare al consumo umano.
Impianti personalizzati per esigenze diverse
Sorgiva progetta impianti a osmosi inversa su misura per:
- abitazioni private in zone rurali o costiere
- strutture ricettive (agriturismi, B&B, campeggi)
- serre e aziende agricole
- allevamenti
E chi vuole prelevare direttamente dal rubinetto acqua depurata fredda, liscia o gassata può installare un osmofrigogasatore.
Tuttavia, in caso di acqua salmastra e non potabile, prima di installare qualsiasi dispositivo, è indispensabile eseguire analisi chimiche e batteriologiche per una valutazione tecnica che permetta di individuare le soluzioni più idonee al trattamento.
Un’acqua sicura e gradevole per la tua casa o attività
Contattaci per un sopralluogo o un preventivo personalizzato in Sardegna.
Sorgiva è già attiva in diverse zone dell’isola con tecnici qualificati e impianti collaudati.