Prima di valutare se e come intervenire sulla vostra acqua, è necessario sottoporre un campione della stessa a analisi chimiche e microbiologiche.
Le analisi chimiche forniscono la percentuale di minerali, metalli e composti chimici contenuti nell’acqua, mentre quelle microbiologiche consentono di individuare la presenza di carica batterica e, in caso positivo, di determinarne tipologia e quantità.
Sulla base dei risultati ottenuti dalle analisi, progetteremo un piano d’intervento personalizzato.
Un’attenta analisi chimica e batteriologica è fondamentale per potabilizzare l’acqua di pozzo. Innanzitutto, è necessario prelevare un campione dell’acqua e farlo analizzare presso un laboratorio certificato. Successivamente, sulla base dei risultati ottenuti, potremo decidere come intervenire correttamente.
Se disponete già di analisi recenti, potete inviarle via e-mail a contatti@sorgiva.info. Dopo aver valutato i vari parametri riscontrati, proporremo la soluzione ottimale dal punto di vista della depurazione, cercando di adattarci al vostro budget di spesa.
La Sorgiva Srl mette a disposizione i propri tecnici per effettuare il prelievo. Nel caso decidiate di eseguire l’operazione autonomamente, ecco come procedere correttamente:
A.- Fate scorrere l’acqua prima di riempire i contenitori.
B.- Prelevatela il più vicino possibile all’uscita del pozzo per evitare che l’inquinamento delle tubazioni influenzi i risultati.
C.- Per il campione destinato all’analisi microbiologica, fiammeggiate l’imboccatura del rubinetto per eliminare la carica batterica esterna e fate scorrere l’acqua. Utilizzate una bottiglia da mezzo litro di acqua minerale intonsa, svuotatela completamente prima del prelievo, tappatela e conservartela in frigo fino alla consegna in laboratorio.
D.-Anche per le analisi chimiche, utilizzate una bottiglia di acqua minerale nuova da un litro.
E.- Fate pervenire i campioni a un laboratorio di analisi il prima possibile.
F.- Se desiderate avvalervi del nostro laboratorio di nostra fiducia, confezionate le due bottiglie in un pacco contenente un foglio con le seguenti indicazioni: nome, cognome e località dove è ubicato il pozzo. È importante specificare che si richiedono analisi complete chimiche e microbiologiche per conto della Sorgiva. Infine, se nella vostra zona è stata riscontrata la presenza di arsenico o di altre sostanze particolari, richiedete anche l’analisi di questi elementi. Il giorno prima del prelievo, contattate l’ufficio Sorgiva allo 06 5530 1052 per ricevere via e-mail l’etichetta da apporre sul pacco da spedire e prenotate il corriere TNT che lo ritirerà il giorno successivo.
ANALISI ACQUA: ESEMPI DI MINERALI O COMPOSTI IN BASE ALLA LORO TOSSICITÀ