Potabilizzazione acqua di pozzo


Sorgiva vi propone soluzioni efficaci e alla portata di tutti per la potabilizzazione dei pozzi. I prezzi sono chiari e a prova di concorrenza. I risultati sono garantiti.

Nelle zone rurali e nelle aree periferiche di molti comuni, spesso gli utenti sono costretti ad attingere l’acqua dai pozzi artesiani. Questo perché manca la rete idrica nella zona oppure perché le società di distribuzione chiedono un esoso contributo economico per l’allaccio. Inoltre, i costi sempre più elevati dell’acqua di acquedotto inducono molte persone ad utilizzare quella presente nella falda.

A questo proposito, va premesso che la qualità dell’acqua, dal punto di vista chimico, dipende dalla costituzione geologica del suolo e del sottosuolo a contatto con la falda acquifera, ma può essere anche condizionata da eventuali infiltrazioni di origine industriale, agricola e umana.

Pertanto, prima di decidere se e come procedere alla potabilizzazione dei pozzi è necessario prelevare un campione d’acqua da sottoporre ad analisi chimiche e batteriologiche. Su richiesta, Sorgiva può provvedere al prelievo del campione che farà analizzare presso il proprio laboratorio di fiducia; in caso contrario, potete svolgere personalmente questa operazione, facendo però attenzione a seguire alcune importanti raccomandazioni riportate nella pagina di questo sito Analisi acqua di pozzo: istruzioni per un corretto prelievo dei campioni”.

Nel caso in cui i valori dei parametri chimici e/o microbiologici non rientrino nei limiti di legge o risultino comunque molto elevati, è possibile realizzare un impianto di potabilizzazione con un intervento, per lo più semplice ed economico, che depura l’acqua da contaminazioni chimiche e batteriologiche, rendendola pura, dal sapore gradevole e leggera come le acque oligominerali.

Sorgiva, generalmente, installa una pompa di clorazione a monte dell’impianto che funge da debatterizzatore principale e un sistema di filtrazione ad osmosi inversa nel sottolavello della cucina. Si otterrà così acqua sterile in tutta casa e acqua chimicamente pura, per uso alimentare, da un apposito rubinetto installato nel lavello della cucina.

Per chi fosse interessato abbiamo creato un approfondimento a puntate sui singoli aspetti della potabilizzazione dei pozzi:

impianto depurazione pozzi