Dal 2018 la Sorgiva collabora attivamente con l’associazione umanitaria indipendente e autonoma Balouo Salo per migliorare le condizioni di vita delle comunità senegalesi. Quest’associazione no profit opera esclusivamente con fondi privati provenienti da donazioni e eventi di raccolta fondi. Il team è composto da operatori, missionari, attivisti, volontari, collaboratori e professionisti.
Da quando la Sorgiva ha iniziato a collaborare con Balouo Salo sono stati realizzati 2 pozzi, potabilizzati con le più moderne tecnologie e alimentati con pannelli solari. E proprio in questi giorni si stanno ponendo le basi per la progettazione di un terzo pozzo.
Inaugurato il pozzo di Moyafara in Senegal
Con una cerimonia pubblica, alla presenza della popolazione e delle personalità locali, a febbraio 2023 è stato inaugurato il pozzo di Moyafara, nella regione di Sedhiou, tra testimonianze, canti e balli. Il video-documentario, realizzato insieme alla comunità e ai tanti collaboratori in Senegal e in Italia, mostra ogni fase del progetto, dalla posa della prima pietra fino alla consegna alla comunità beneficiaria.
Il pozzo di Moyafara migliora notevolmente le condizioni di vita della comunità locale. Infatti, le popolazioni rurali in Senegal sono per lo più costrette a bere acqua contaminata, attinta da fosse poco profonde scavate nel terreno (pozzi tradizionali). Di conseguenza è facile contrarre gravi malattie che colpiscono soprattutto i bambini e i più deboli. Il pozzo di Moyafara, invece, preleva acqua direttamente dalla falda freatica, trivellata a 30 metri di profondità. Un pannello solare alimenta la pompa di sollevamento dell’acqua che, passando attraverso un debatterizzatore a raggi UV e appositi filtri e membrane di osmosi inversa, si depura e sterilizza.
Oggi la popolazione di Moyafara e le comunità limitrofe possono attingere dal pozzo acqua priva di virus e batteri con un residuo fisso sceso da 250 a meno 50. .
Miglioramento delle condizioni di vita e riduzione delle malattie in Senegal
La realizzazione dl pozzo a Moyafara, a distanza di pochi mesi, ha già permesso di raggiungere risultati eccellenti. Infatti, oltre 1000 persone del villaggio hanno oggi la possibilità di bere gratuitamente l’acqua potabile anche nei periodi di siccità. I casi di diarrea e dissenteria sono diminuiti notevolmente e sono migliorate le condizioni igienico-sanitarie.
Con l’entrata a regime del pozzo, si prevede una riduzione del 60%-70% delle malattie dovute all’acqua contaminata (diarrea, infezioni a volte letali per i bambini aventi un’età compresa da 2 a 10 anni).
Sorgiva Srl, azienda specializzata nei sistemi di trattamento acque
La Sorgiva Srl, con sede principale a Roma, via F. Jorini 61, è una società specializzata in sistemi di trattamento dell’acqua. Interviene operativamente nelle regioni Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo e Puglia per installazioni di impianti di potabilizzazione dei pozzi, depurazione dell’acqua di rubinetto e addolcimento dell’acqua calcarea. Fornisce assistenza tecnica e manutenzione degli impianti a privati e a piccole, medie e grandi aziende. Spedisce in tutta Italia gli apparecchi per il trattamento dell’acqua e relativi ricambi, offrendo consulenza e supporto tecnico a distanza durante il montaggio dei dispositivi.
Per informazioni, consulenze, sopralluoghi e preventivi inviare una mail a
oppure telefonare allo 0655301052
Adesso vi state allargando un pò troppo! Mandami il video su whatsapp se ce l’hai.
Basta cliccare su video-documentario linkato nell’articolo. Su whatsapp è troppo lungo.