La potabilizzazione dell’acqua nelle nostre case: il problema dei metalli pesanti

Torniamo volentieri sull’argomento della potabilizzazione dell’acqua perché i continui allarmi riguardo la qualità dell’acqua che arriva nelle nostre case attraverso la rete idrica, ci portano sempre più spesso a dover intervenire su acque che, di norma, dovrebbero essere perfettamente potabili. Inquinamento da metalli come arsenico, piombo, alluminio, ferro, manganese o nichel, apparso in alcune zone della Toscana e Liguria.

E così impianti come l’osmosi inversa, che in genere venivano venduti piuttosto come affinatori dell’acqua, per quelle persone che sceglievano di bere acque oligominerali molto leggere, con residuo fisso molto basso, diventano ora dei veri e propri potabilizzatori, capaci di rimuovere, almeno per l’acqua utilizzata nell’alimentazione, metalli, fluoruri, nonché nitrati ed altri elementi  non graditi dal nostro corpo, anche se presenti in quantità non troppo elevate.

L’adeguamento degli ultimi anni ai parametri europei sulla potabilità ha abbassato notevolmente i limiti di legge precedenti. Esempio tra tutti il valore dell’arsenico nell’acqua destinata al consumo umano che per anni è stata di 50 microgrammi ( milionesimi di grammo), per poi due anni fa essere stato adeguato al parametro di 10. Ciò ha creato non pochi problemi alle amministrazioni comunale che hanno dovuto dichiarare le acqua non potabili in attesa di interventi sull’acquedotto. E così oltre al lavoro che già facciamo  per la potabilizzazione delle acque di falda o di sorgente, sta aumentando in maniera sensibile la richiesta di interventi sulle acque di condotta, spesso dichiarate, anche se in via temporanea, non potabili dalle stesse autorità locali. D’altronde i costi per interventi generali sugli acquedotti sono elevatissimi e non sempre i fondi si riescono a reperire e quindi, nell’attesa, l’unica soluzione è agire individualmente come privati.

Nostro compito è rendere questi interventi totalmente efficaci ad un prezzo contenuto. Siamo in grado di offrirvi sempre soluzioni adeguate in tempi brevi. Chiamateci per un sopralluogo gratuito, un preventivo, o semplicemente per saperne di più, allo 06-55301052. La nostra sede è a Roma ma lavoriamo in tutto il Lazio, Abruzzo, con la filiale di Pescara, Umbria, Toscana, Marche e Campania, direttamente con i nostro tecnici; altrove con installatori locali.