Site icon Sorgiva

La qualità dell’acqua di pozzo – parte I

acqua di pozzo

Questo articolo è il primo di una serie di approfondimenti sul tema della qualità dell’acqua dei pozzi privati. Nelle prossime settimane, sul sito www.Sorgiva.info sarà trattato, di volta in volta, un argomento specifico:

L’intento è quello di chiarire tutto ciò che i proprietari di pozzi debbono conoscere per assicurare la salubrità dell’acqua, tutelando così la salute di chi ne fa uso.

Tipologie di pozzo

Esistono 3 tipologie di pozzi domestici:

L’acqua di pozzo

Avere un pozzo oggi, soprattutto per chi non può attingere alla rete idrica e vive fuori città, è una grande fortuna: rende autonomi e garantisce una riserva d’acqua, specie in questo momento di grave siccità. Tuttavia, l’acqua non sempre è adatta al consumo e, quindi, prima che venga utilizzata deve essere potabilizzata.

A volte la trasparenza e il gusto potrebbero indurre in errore. Infatti, i criteri “inodore, insapore e incolore” non sono sufficienti a garantire la salubrità dell’acqua la quale, pur essendo trasparente, potrebbe contenere batteri e/o sostanze chimiche pericolose. Al contrario, in alcuni casi, potremmo bere senza alcun rischio un’acqua dal colore e gusto sgradevoli.

L’importanza delle analisi di laboratorio

Per essere certi di avere un’acqua potabile di buona qualità è necessario conoscerne la composizione microbiologica e chimica attraverso analisi complete di laboratorio. Inoltre, è importante, nel corso del tempo, monitorare ogni cambiamento delle proprietà fisiche dell’acqua. Se si percepisce una perdita di trasparenza o un gusto e un odore sgradevoli, è necessario risalire alla causa e ripetere le analisi complete di laboratorio.

Ad ogni modo, si consiglia di controllare:

Riferimenti normativi

La qualità delle acque destinate al consumo umano è disciplinata dal D.lgs 18/23, in attuazione la direttiva (UE) 2020/2184 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2020.

Sorgiva Srl

Sorgiva Srl, con sede principale a Roma, via F. Jorini 61, è una società specializzata in sistemi di trattamento delle acque. Interviene operativamente nelle regioni Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo e Puglia per installazioni di impianti di potabilizzazione pozzi, depurazione dell’acqua di rubinetto e addolcimento dell’acqua calcarea. Fornisce assistenza tecnica e manutenzione di impianti a privati e a piccole, medie e grandi aziende. Vende on line tutti gli apparecchi per il trattamento dell’acqua e relativi ricambi. Fornisce consulenza e supporto tecnico a distanza in tutto il territorio nazionale.

Per informazioni, consulenze, sopralluoghi preventivi inviare una mail a

contatti@sorgiva.info

o telefonare allo

06 55301052

www.sorgiva.info

Exit mobile version