Ancora una volta si torna a parlare delle problematicità dell’acqua potabile attinta dalla sorgente La Morgia. Già a novembre scorso era stato emesso un divieto di utilizzo dell’acqua a fini alimentari in 16 comuni del pescarese. E di nuovo, il 20 luglio, i sindaci di 15 comuni della Val Pescara hanno vietato l’utilizzo dell’acqua ai fini alimentari, previa bollitura. La dott.ssa Amalia Scuderi, Dirigente medico dell’asl di Pescara, ha dichiarato che i prelievi effettuati alla sorgente La Morgia, nel comune di Roccamotrice, hanno evidenziato

valori non conformi a quanto previsto dalla normativa sulla qualità delle acque destinate al consumo umano.

L’osmosi inversa è la soluzione definitiva per bere sempre in tranquillità l’acqua dal proprio rubinetto

Come è lecito presupporre, i ripetuti divieti di bere l’acqua di rubinetto incutono timori nei cittadini della Val Pescara, anche se i gestori del servizio idrico e le asl si attivano repentinamente per la soluzione del problema. Tuttavia, per avere la certezza di bere sempre acqua pura, indipendentemente dai risultati delle analisi periodiche effettuate dalle asl, oggi la soluzione esiste. Basta installare un’osmosi inversa sotto lo zoccoletto della cucina. Questo apparecchio elimina dall’acqua tutti i virus e batteri, gli inquinanti, nitrati, pesticidi, cloro ecc. L’acqua prodotta è oligominerale, purissima e levissima. Con l’osmosi ci si libera definitivamente da eventuali dubbi sulla qualità della propria acqua e non si è più soggetti a divieti a causa di “valori non conformi” come quelli appena riapparsi nel pescarese.

Inoltre, è ora il momento giusto per fare questa scelta. Infatti, al fine di migliorare la qualità dell’acqua di rubinetto e disincentivare la popolazione dal comprare le acque in bottiglia, la Legge di Bilancio ha previsto un bonus fiscale del 50% per l’acquisto di un depuratore d’acqua, fino ad un massimo di spesa di € 1000. Questa misura è valida fino a dicembre 2023.

Comuni del pescarese interessati dal provvedimento

Manoppello con anche la contrada Cerbarano; l’intero territorio di Roccamorice, Lettomanoppello, Abbateggio, Cugnoli, Nocciano, Catignano e Civitaquana; l’intero territorio di Serramonacesca ad esclusione di contrada Garifoli; l’intero territorio di Turrivalignani ad esclusione di contrada Pescarina e contrada Tascone; l’intero territorio di Caramanico Terme ad esclusione delle contrade San Tommaso, San Vittorino, Sant’Elia, De Contra; l’intero territorio di Bolognano ad esclusione di Piano d’Orta; per il Comune si Scafa contrada Colli Superiore, contrada Tornatura, contrada Decontra, contrada Da Basilico e contrada Marulli; la contrada Solcano del Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore; l’intero territorio di Alanno escluse Alanno scalo, località Ticchione, località Petriccia e Contrada Sant’Emidio.

Per maggiori chiarimenti e informazioni potete inviare una mail a

contatti@sorgiva.info

oppure telefonare al responsabile Sorgiva per l’Abruzzo

3389273397

www.sorgiva.info

immagine di copertina sotto licenza CC-SA-20 di Giulio Gigante