Il mercato dei deopuratori è cresciuto notevolmente in questi ultimi anni. Infatti, la popolazion sta prendendo sempre più coscienza che bere l’acqua dal proprio rubinetto porta beneficio all’ecositema, riducendo i rifiuti di plastica, ed è molto più pratico ed economico per le famiglie. Con i sistemi di trattamento possiamo migliorare la qualità dell’acqua di casa e adattarla ai nostri gusti. Possiamo decidere di renderla oligominerale o conservare le caratteristiche minerali proprie dell’acqua del nostro acquedotto, oppure eliminare solo calcio e magnesio.

Purtroppo, però, la crescita della domanda dei sistemi di depurazione ha stimiltato anche la diffusione di venditori improvvisati, che nulla o poco sanno a proposito di trattamento dell’acqua, Tuttavia, spesso riescono a vendere i depuratori a prezzi maggiorati ricorrendo a stratagemmi e facendo leva sui timori delle persone.

Le truffe

Nel corso di questi ultimi anni sono spuntate come funghi aziende che potremmo definire mordi e fuggi.  Molte di queste ditte, soprattutto in passato, hanno venduto a caro prezzo i depuratori ad osmosi inversa ricorrendo a dimostrazioni con reazioni chimiche che davano un aspetto disgustoso all’acqua di rubinetto. L’intento era di aumentare l’ansia del cliente sulla qualità dell’acqua di acquedotto. A questo proposito, non ci stancheremo mai di ripetere che l’acqua di rubinetto è sempre potabile, anche se potrebbe non piacerci. Inoltre, questi venditori affermavano che l’apparecchio era regalato, ma bisognava pagare anticipatamente le manutenzini per un periodo di circa dieci anni. Il costo complessivo era per lo più esorbitante, ma soprattutto molte di queste ditte sono poi sparite nel nulla e il malcapitato cliente non sapeva più a chi rivolgersi.

Pertanto alcune di queste società, tra cui Pure Water e Shopping Mall, sono state sanzionate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM)  per pratiche commerciali scorrette. A questo proposito, si invitano gli acquirenti a denunciare qualsiasi raggiro all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato  (AGCM) che tutela il consumatore su questo fronte.

Molti di questi sfortunati clienti si sono rivolti alla nostra società Sorgiva che ormai da anni cura le manutenzioni periodiche dei loro apparecchi.

Pubblicità ingannevoli: depuratore acqua a costo zero, paghi solo i filtri!

Molte pubblicità oggi promettono di regalarvi un depuratore, non meglio specificato, mentre paghereste solo i filtri o la manutenzione per un certo numero di anni! Ammetto che la parola “regalo” è sempre allettante. Ma vi chiedo: conoscete qualche commerciante disposto a regalare la propria merce? Certamente nessuno è così ingenuo da crederci, eppure la curiosità è tale da accettare che lo scaltro venditore venga a casa per un sopralluogo, spesso inutile. E il gioco è fatto. Il costo dei filtri e delle promesse manutenzioni sarà molto più elevato del prezzo dell’apparecchio che si propina come gratuito.

Una soluzione conforme alla domanda

Parlare genericamente di depuratori d’acqua è fuorviante. Esistono numerosi sistemi di trattamento dell’acqua che rispondono alle esigenze di ognuno. Pertanto, bisogna innanzitutto chiedersi: quale acqua desidero bere? Se voglio rendere oligominerale l’acqua di rubinetto installerò un’osmosi, se invece desidero eliminare il retorgusto di cloro e migliorare la qualità e il sapore dell’acqua, senza alterarne la componente minerale, allora sceglierò una microfiltrazione, Inoltre, l’installazione di un frigogasatore mi consentirà di ottenere acqua microfiltrata o osmotizzata a temperatura ambiente, fredda e frizzante. Nel caso in cui desidero eliminare solo calcio e magnesio, per proteggere gli elettrodomestici, le tubature, lo scaldabagno e consumare meno elettricità allora installerò un addolcitore. Per ogni esigenza la giusta soluzione.

Se acquistterete un depuratore d’acqua potrete usufruire del bonus fiscale del 50% per un massimo di spesa di € 1000. Questo incentivo fiscale è stato prorogato fino a dicembre 2023.

Per qualsiasi informazione potete telefonare a Sorgiva Srl

06 55301052

o inviare una mail a

contatti@sorgiva.info

www.sorgiva.info