Come abbiamo più volte ribadito nei nostri articoli, la trasparenza dell’acqua e l’assenza di cattivi odori non sono sempre indici di salubrità. Pertanto, se la vostra acqua proviene da una fonte dubbiosa e, comunque, non trattata, è assolutamente necessario farla analizzare prima di berla e utilizzarla per cucinare o per lavarsi. Il trattamento dell’acqua con filtri e depuratori potrà risolvere gli eventuali problemi riscontrati.

Se utilizzate o avete in progetto di sfruttare l’acqua di pozzo sulla base dei risultati delle analisi chimiche e batteriologiche si deciderà come intervenire per trattare quella specifica acqua.

Se, invece, siete allacciati alla rete idrica, l’acqua dell’acquedotto è sempre potabile. Non occorre analizzarla. Tuttavia, potete migliorarne la qualità e il sapore con appositi filtri e depuratori.

Esistono oggi in commercio una miriade di soluzioni per il trattamento dell’acqua e, quindi, potrebbe essere difficile orientarsi tra le offerte di mercato. Pertanto riportiamo, qui di seguito, una sintesi esplicativa dei sistemi di trattamento dell’acqua e dei loro impieghi.

Sistemi di trattamento dell’acqua

  • Filtri – ce ne sono di diverse tipologie. La scelta va fatta sulla base delle singole esigenze. L’osmosi inversa elimina batteri, virus, sali, metalli e inquinanti, rendendo l’acqua leggerissima e purissima. La microfiltrazione, pur non modificando le caratteristiche chimiche dell’acqua, elimina cloro, tracce di materiali organici, pesticidi. L’ultrafiltrazione, oltre a questi ultimi elementi, elimina anche virus e batteri.
  • Trattamenti chimici – servono ad eliminare la carica batterica, ma non alterano la composizione chimica dell’acqua. In altre parole, non rimuovono eventuali metalli o sostanze inquinanti. Questa soluzione è adatta a sterilizzare l’acqua di pozzo, ma potrebbe non essere sufficiente. Pertanto, a seconda dei casi, si ricorre ad un’azione combinata di clorazione e osmosi.
  • Raggi UV – il dispositivo a raggi ultravioletti elimina virus e batteri al passaggio dell’acqua attraverso di esso. Può essere un’alternativa e/o un complemento del trattamento chimico.

Per scegliere il sistema più adatto alla vostre esigenze potete consultare gratuitamente un esperto della Sorgiva Srl telefonando nelle ore d’ufficio allo

06 55301052

inviando una mail a

contatti@sorgiva.info

www.sorgiva.info