I principali corsi d’acqua del pianeta presentano contaminazioni da residui farmaceutici e oltre un quarto dei fiumi superano le soglie di sicurezza. L’allarme è stato lanciato dall’università britannica di York a seguito di un’indagine condotta nell’ambito delGlobal Monitoring of Pharmaceuticals Project.

Come è possibile che ci sia presenza di farmaci nei fiumi e nelle acque sotterranee?

Esseri umani e animali espellono attraverso le urine e le feci i residui farmaceutici non assimilati dall’organismo. Nel primo caso i medicinali finiscono nel sistema fognario e, poichè non sempre i sistemi di filtraggio riescono a trattenere la totalità degli inquinanti, raggiungono i corsi d’acqua. Nel secondo caso, si diffondono direttamente nel terreno, penetrano nelle piante e nelle falde acquifere e, di conseguenza, raggiungono le acque degli acquedotti e dei pozzi.

Inoltre, una parte di medicinali non utilizzati viene smaltita in modo improprio in discarica.

Gli studiosi ritengono che alcuni batteri stiano acquisendo una resistenza ai farmaci. Di conseguenza, sarà più difficile proteggersi dalle infezioni.

Come trattare l’acqua di rubinetto e dei pozzi

Alcuni dei principi attivi farmaceutici sono presenti nei sedimenti, nelle acque di superficie, in quelle sotterranee e, a volte, nell’acqua potabile. Come eliminarli?

I sistemi di trattamento dell’acqua più efficaci per eliminare i residui dei medicinali sono i seguenti:

Per quanto riguarda il trattamento dell’acqua di pozzo, raccomandiamo di effettuare un’analisi microbiologica e chimica di un campione d’acqua prima di procedere a qualsiasi intervento e di consultare sempre professionisti affidabili del settore.

Bonus del 50% pe l’acquisto e l’installazione di depuratori acqua

Questo è il momento buono per decidere di rendere la vostra acqua, di rubinetto o di pozzo, completamente pura. Ricordiamo che potete approfittate della detrazione fiscale del 50% per l’acquisto e l’installazione di un depuratore d’acqua.

Per ricevere chiarimenti e informazioni su tutti i sistemi di depurazione e su come usufruire del bonus potete telefonare allo

06 55301052

inviare una mail a

contatti@sorgiva.info

www.sorgiva.info