Se hai la fortuna di avere un pozzo nel tuo terreno, conosci bene i vantaggi pratici e economici di utilizzarne l’acqua per annaffiare e pulire. Tuttavia, non sempre l’acqua di pozzo può essere destinata anche al consumo umano, in quanto potrebbe contenere virus e batteri, nonchè inquinanti di vario genere, sia di origine antropica, cioè immessi dall’uomo, sia di origine naturale. Pertanto, più è inquinata l’acqua, maggiori sono i costi per la potabilizzazione.

Prima tappa: analisi dell’acqua di pozzo

Le analisi complete microbiologiche e chimiche sono il presupposto necessario per progettare un piano d’intervento. Generalmente, il costo delle analisi di base si aggirano intorno ai 150 euro. Se, tuttavia, il pozzo è situato nei pressi di una zona industriale è consigliabile richiedere analisi più approfondite per verificare la presenza di eventuali sostanze chimiche molto dannose per la salute, come Pfas, Pfoe, ammoniaca, pesticidi ecc.

Per analizzare l’acqua di pozzo, basta prelevarne un campione, seguendo le indicazioni riportate nella sezione analisi di questo sito, e consegnarlo al tuo laboratorio di fiducia. Tuttavia, se non sai a chi rivolgerti, puoi avvalerti del servizio offerto dalla società Sorgiva Srl che provvede a ritirare, tramite corriere, un campione presso il tuo domicilio e a farlo recapitare ad un laboratorio certificato e di comprovata esperienza. Infine, se risiedi nel Lazio, i tecnici della società possono anche effettuare il prelievo.

Seconda tappa: lettura delle analisi e piano di intervento

Le analisi chimico/fisiche e microbiologiche permettono di accertare se l’acqua di pozzo sia adatta al consumo umano. Nel caso in cui i parametri rientrino nei limiti stabiliti dal D.lgs 18/23, l’acqua viene considerata potabile e può essere utilizzata per bere e cucinare. Tuttavia, in questi casi, si consiglia comunque di installare un’osmosi inersa nel sottolavello della cucina per garantire che vengano filtrati eventuali componenti chimici non compresi nelle analisi di base, le quali prendono in considerazione solo i parametri obbligatori, stabiliti dalla legge.

La situazione cambia qualora le analisi evidenziassero la presenza di microrganismi patogeni (batteri, virus, protozoi, parassiti) e/o di metalli pesanti o inquinanti chimici (arsenico, piombo, pfas, fertilizzanti ecc.). In tal caso, è necessario potabilizzare l’acqua con l’impiego delle migliori tecnonologie per eliminare gli elementi nocivi.

Presenza di microrganismi patogeni

Se le analisi evidenziano la presenza solo di microrganismi patogeni, basta installare un sitema di clorazione per un costo indicativo compreso tra 800/1000 euro, cifra che può variare in virtù delle difficoltà dell’installazione. Questa spesa non include il serbatoio di accumulo necessario per garantire il tempo di contatto tra l’acqua e il cloro e il cui prezzo varia in base alle dimensioni dell’apparecchio.

Per eliminare i metalli pesanti e gli inquinanti

La presenza di metalli pesanti (piombo, arsenico, ferro, ecc.) oppure di inquinanti (nitrati, nitriti, pfas, ammoniaca, floruri) presuppone interventi più complessi e bisogna valutare diversi elementi per stilare un piano d’intervento.

Migliorare le qualità organolettiche dell’acqua potabilizzata

L’acqua potabilizzata può essere utilizzata tranquillamente per consumo umano, ma il suo sapore a volte potrebbe non essere gradevole o semplicemente non incontrare i tuoi gusti. In tal caso, si può intervenire per migliorare le qualità organolettiche (sapore, odore) dell’acqua di rubinetto con una spesa minima di 400/500 euro.

Infine, l’installazione di un frigogasatore, oltre a migliorare notevolmente le proprietà organolettiche, permette di prelevare acqua microfiltrata fredda, liscia o frizzante dal rubinetto della cucina, con un costo di € 1.600.

Scopri di più

Scopri di più su come potabilizzare il tuo pozzo e migliorare la qualità della tua acqua con Sorgiva Srl, che vanta un’esperienza consolidata nel settore depurazione acque e opera nelle regioni Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia.

Contattaci ora per consulenze personalizzate e soluzioni su misura per le tue esigenze all’indirizzo e-mail:

contatti@sorgiva.info

oppure telefona allo 0655301052

www.sorgiva.info