Sorgiva Srl vanta un’esperienza trentennale nel settore trattamento acque a servizio di privati, aziende e industrie. La sede principale è a Roma, ma opera attivamente anche in altre regioni del centro Italia. In Puglia, soprattutto nel Salento, ha realizzato molti impianti di potabilizzazione, creando una rete di collaborazioni con specialisti di alto profilo.
Il carsismo e la salinizzazione i principali problemi del Salento
Gran parte del Salento è caratterizzata geologicamente dal fenomeno del carsismo e della salinizzazione. Infatti, le acque piovane erodono le rocce calcaree e ne convogliano il calcio nelle falde acquifere. Inoltre, soprattutto nelle aree costiere, è sempre più preoccupante il fenomeno della salinizzazione causata dell’intrusione marina nelle acque sotterranee.
Come e perché eliminare il calcare dall’acqua
Sulla base della nostra esperienza in Puglia, abbiamo riscontrato un’alta percentuale di calcio nelle acque di pozzo, molto superiore ai parametri previsti dalla legge (tra i 15 e i 50 °F). Per eliminare il calcare dall’acqua, sia di rete che di pozzo artesiano, basta installare un addolcitore sulla condotta principale di entrata della rete idrica domestica. L’acqua, passando attraverso una resina che scambia gli ioni di calcio con quelli di sodio, non lascia più incrostazioni.
I vantaggi sono innumerevoli: salvaguardia di rubinetterie, elettrodomestici, tubature, caldaie, scaldabagni ecc. Minore consumo di elettricità, in quanto le serpentine incrostate assorbono molta energia. Tutto questo senza ricorrere a prodotti anticalcare corrosivi e anti-ecologici.
Se l’installazione dell’addolcitore avviene nell’ambito di un intervento di ristrutturazione straordinaria che comporti modificazioni strutturali dell’immobile, è possibile usufruire della detrazione dell’Irpef al 50%
Vantaggi della potabilizzazione dell’acqua di pozzo
- Bere l’acqua corrente sicura e di buona qualità dal rubinetto di casa è sicuramente impagabile. E questo oggi è possibile, affidandosi a professionisti esperti del settore i quali, prima di intervenire, analizzano attentamente i risultati delle analisi di laboratorio chimiche e batteriologiche di un campione dell’acqua di pozzo.
- Liberarsi dalla schiavitù di approvvigionarsi attraverso autobotti con il rischio di rimanere senz’acqua nel bel mezzo di una doccia. Inoltre, è da tener presente che molte abitazioni dispongono di serbatoi che, per trascuratezza, non vengono regolarmente puliti, con la conseguente formazione di carica batterica e mucillagini.
- Non caricarsi più di bottiglie contenenti acqua conservata, evitare di inquinare l’ambiente con i rifiuti di plastica.
- Approfittare delle detrazioni fiscali del 50%, fino ad un totale di € 500, sull’acquisto di un depuratore d’acqua.
Per qualsiasi informazione o chiarimenti su problematiche relative al trattamento acqua nella regione Puglia potete telefonate al 3295949499
oppure inviate una mail a contatti@sorgiva.info