POTABILIZZAZIONE ACQUA DI POZZO

La potabilizzazione dell’acqua di pozzo, è un problema sempre più diffuso per chi ha scelto di vivere in zone non servite automaticamente dalla rete idrica comunale.

Lasciando il centro delle città e recandosi verso le periferie, infatti, capita spesso di trovare, soprattutto in campagna, case singole con il loro pozzo annesso.

Certo, l’acqua del pozzo è acqua spesso fresca e, alla vista, pulita, ma, facendo un’attenta analisi di essa, potrebbe riscontrarsi una grande quantità di batteri o metalli nocivi  o sostanze inquinanti dovute agli scarichi e a materiali tossici riversati nella falda.

Per ovviare al pericolo di ingerire o lavarsi con un’acqua di cui non si ha la massima sicurezza, se pensassimo all’igiene intima o anche semplicemente allo scorrere dell’acqua su una ferita aperta, si consiglia sempre di effettuare delle analisi chimiche e microbiologiche prendendo accuratamente un campione d’acqua e consegnandolo nel laboratorio analisi di fiducia.

Dai risultati di queste analisi, si potrebbe trovare la soluzione giusta personalizzata per risolvere, qualora ci fossero, i problemi di potabilità dell’acqua in modo da poterla utilizzare in sicurezza e tranquillità.

In alcune zone, per esempio,  è stata riscontrata una quantità, maggiore ai limiti di legge, di arsenico, in altre zone sono alti i valori dei nitrati , spesso si riscontra una carica batterica di tipo coliforme molto alta e assai nociva, altre volte, invece, è semplicemente la contaminazione da pesticidi o da fertilizzanti.

Sarebbe auspicabile che i possessori di pozzi fossero già in possesso delle analisi della propria acqua prima di utilizzarla. A volte, invece, si attende un allarme del comune o della regione prima di provvedere.

Il problema non è la potabilità per indicazione dei valori di legge, ma per la salute di chi assume l’acqua di pozzo senza sapere cosa contiene realmente.

L’acqua è il bene che utilizziamo di più nel corso della nostra vita, perchè non avere la certezza di disporre di un’acqua più sicura e controllata?

https://ilcaffe.tv/articolo/23238/pericolo-inquinamento-dell-acqua-a-pomezia-e-ardea-ecco-in-quali-zone