La presenza di sabbia e sassolini nel rubinetto dipende, nella maggior parte dei casi, dal calcare che, con il tempo, si distacca dalle tubature, dalle serpentine delle caldaie o dalle cisterne e si deposita nei filtri. Se, però, l’acqua dell’acquedotto o del pozzo non è dura, ovvero non contiene calcare, allora i detriti potrebbero provenire da interventi idraulici o dalle vibrazioni provocate da lavori responsabili di aver smosso sedimenti stratificati all’interno delle tubature. Infine, la presenza di alcuni residui, come ad es. di ferro, possono dipendere anche dalle cattive condizioni delle tubature dell’abitazione e/o del condominio.

Perché è importante trattare la durezza dell’acqua?

Molti temono che bere acqua ricca di calcio possa provocare danni alla salute. Si tratta di un timore infondato, soprattutto se la durezza rientra nei parametri stabiliti dal D.Lgs 31/2001, e precisamente fluttua tra i 15 e 50 °F. Tuttavia, le persone con gravi patologie di calcolosi renale dovrebbero evitare di bere un’acqua particolarmente ricca di sali minerali.

Un’acqua dura rappresenta, però, un problema per gli impianti e gli elettrodomestici. Se supera i 20° gradi francesi di durezza, le incrostazioni di calcio possono ostruire le tubature e, depositandosi sulle serpentine elettriche, assorbire molta più elettricità del necessario sprecandola. Inoltre, il calcare costringe a utilizzare quotidianamente prodotti corrosivi e inquinanti per controbatterlo.

Come risolvere il problema dei detriti

Per eliminare calcio e magnesio dall’acqua basta installare un addolcitore all’imbocco dell’impianto idraulico.

Per un’abitazione privata o per qualsiasi altro impiego non domestico, l’addolcitore viene dimensionato sulla base della portata massima necessaria all’utilizzo.

Se, tuttavia, si riscontra la presenza di detriti in un’acqua non calcarea, allora la soluzione è quella di installare un filtro a sedimenti sotto il lavello o lo zoccoletto della cucina. Si può anche optare per un filtro a carboni attivi (microfiltrazione), che permette di ripulire l’acqua da tutti i detriti e di eliminare il retrogusto di cloro e le molecole responsabili dei cattivi odori e sapori.

La microfiltrazione migliora notevolmente le qualità organolettiche dell’acqua.

L’addolcitore condominiale

Installare un addolcitore a monte dell’impianto idraulico di tutto il condominio è un’idea eccellente. Permette di risolvere, una volta per tutte, il problema del calcare e di dividere le spese di montaggio e manutenzione tra tutti i condomini. Questa soluzione tutela, oltre agli impianti delle abitazioni private, anche tutta la struttura condominiale, le tubature, i sistemi elettrici, i radiatori ecc. Pertanto, il minor consumo di elettricità, la maggiore durata dell’impiantistica e la riduzione dei costi di manutenzione incideranno positivamente sulle spese condominiali e ammortizzeranno rapidamente l’investimento iniziale.

Cosa si può detrarre fiscalmente

L’installazione di un addolcitore consente alcune detrazioni fiscali. Con la circolare nr. 20E del 13 maggio 2011 par. 2.3, l’Agenzia delle Entrate chiarisce che, chi installa un addolcitore nella propria abitazione o in un condominio, può beneficiare della aliquota Iva ridotta al 10% e della detrazione Irpef del 50%, a condizione che l’intervento “comporti modificazioni strutturali integranti opere di manutenzione straordinaria dell’abitazione e/o degli impianti relativi“.

A chi rivolgersi

La Sorgiva Srl, con sede principale a Roma, via F. Jorini 61, è una società specializzata in sistemi di trattamento dell’acqua. Dispone di agenti commerciali e tecnici qualificati nelle regioni Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo e Puglia, i quali Intervengono per installazioni di impianti di potabilizzazione dei pozzi, depurazione dell’acqua di rubinetto e addolcimento dell’acqua calcarea. Inoltre, la Sorgiva fornisce assistenza tecnica e manutenzione degli impianti a privati e a piccole, medie e grandi aziende. Vende on line tutti gli apparecchi per il trattamento dell’acqua e relativi ricambi, offrendo consulenza e supporto tecnico a distanza durante il montaggio dei dispositivi.

Per informazioni, consulenze, sopralluoghi e preventivi inviare una mail a

contatti@sorgiva.info

oppure telefonare allo 0655301052

www.sorgiva.info


Immagine di copertina su licenza CC-BY-SA 3.0 by Dimitry G