Premessa

Le acque, come noto, assorbono le proprietà organolettiche, chimiche e fisiche delle falde acquifere e del terreno con cui vengono a contatto. Pertanto, le loro caratteristiche cambiano da regione a regione. Di conseguenza, in alcune zone l’acqua è maggiormente ricca di sali disciolti, in particolare di calcio e magnesio, in altre è povera di questi minerali: nel primo caso viene definita “dura”, nel secondo “dolce”.

La durezza dell’acqua è indicata in gradi francesi col simbolo °F, dove un grado rappresenta 10 mg di carbonato di calcio per litro di acqua. Sulla base dei parametri vigenti, sono considerate dure le acque che superano i 30 F°.

L’acqua di Roma

L’approvvigionamento idrico di Roma proviene principalmente dall’acquedotto del Peschiera-Capone che soddisfa il 70% del fabbisogno della capitale. Le sorgenti del Peschiera sgorgano dalle pendici del Monte Nuria, un vasto massiccio calcareo dell’Appennino centrale. Per questo motivo l’acqua di Roma è particolarmente dura attestandosi sui 31,32 F°.

Perché installare un addolcitore?

Bere acqua ricca di calcio non è né nocivo né salutare, allora perché comprare un addolcitore?

I vantaggi sono molteplici.

In particolare, installare un addolcitore permette di:                                      

  • eliminare definitivamente il calcare dall’acqua di casa senza dover ricorrere ai corrosivi prodotti anticalcare, con benefici economici ed ecologici;
  • prolungare la durata di vita degli apparecchi domestici;
  • prevenire la stratificazione delle incrostazioni nelle tubature: i depositi di calcare riducono la portata dell’acqua e la durata degli impianti;
  • preservare rubinetti, docce, scaldabagni, caldaie, caloriferi, sistemi di annaffiamento, abbassando tra l’altro i consumi di elettricità;
  • proteggere la biancheria, considerato che i residui calcarei sul tessuto ne riducono progressivamente la morbidezza e opacizzano i colori;
  • ottenere dalla lavastoviglie bicchieri più splendenti, non opacizzati dai residui di calcare, senza dover ricorrere all’aggiunta di sale e brillantante.

Come funziona un addolcitore?

In realtà più che di eliminazione del calcare dall’acqua bisognerebbe parlare di trasformazione attraverso un processo di scambio di ioni di calcio e magnesio (i quali causano la durezza dell’acqua) con ioni di sodio. Questa operazione è resa possibile da una resina carica di ioni di sodio, contenuta in un apposito recipiente.

Quando le resine si “saturano” e non possono più trattenere il calcare presente nell’acqua, entra in funzione la cosiddetta rigenerazione automatica delle stesse.

Cosa comporta installare un addolcitore?

L’apparecchio va installato all’entrata dell’acqua dell’abitazione e necessita di una manutenzione periodica che consiste nel ricaricare il sale consumato.

Cosa fa la Sorgiva Srl

La Sorgiva Srl è una società leader nel settore del trattamento dell’acqua con base principale a Roma. Per quanto riguarda gli addolcitori, si occupa della vendita, dell’installazione e, su richiesta, della manutenzione periodica degli apparecchi. Provvede a rifornire il sale e interviene, su chiamata, per qualsiasi problema dovesse emergere.

Per ogni chiarimento o consiglio basta chiamare lo 0655301052 o scrivere una mail a contatti@sorgiva.info. L’elenco completo dei nostri contatti è disponibile qua: https://www.sorgiva.info/contatti-sorgiva/.