L’insorgenza di un odore sgradevole nell’acqua di rubinetto è motivo di preoccupazione, ma affrontare il problema richiede un approccio mirato. Identificare la fonte dell’odore o del sapore è il primo passo essenziale. Inoltre, è fondamentale distinguere se l’acqua proviene dalla rete comunale o da un pozzo/sorgente per adottare le soluzioni appropriate.

L’acqua di rete

È un’acqua controllata e sicura da un punto di vista salutistico, ma non tutte le acque sono uguali. In alcuni comuni l’acqua potrebbe non essere di buona qualità e presentare, a volte, sapori/odori poco graditi.

Nel caso in cui avvertiate un leggero odore di gas o di uova marce, ecco come procedere:

Percepire attentamente il gusto e l’odore

Verificate se il problema sia causato dal cloro utilizzato per il trattamento dell’acqua potabile.

In tal caso, l’installazione di una microfiltrazione a carboni attivi sotto lo zoccoletto della cucina elimina oltre al retrogusto di cloro, anche tutti gli altri eventuali sapori e odori sgradevoli, migliorando notevolmente le qualità organolettiche dell’acqua di rete.

Controllare i singoli rubinetti di casa

  • Se il problema è circoscritto a un rubinetto, l’odore sgradevole potrebbe dipendere da residui di cibo o altre sostanze in decomposizione che si sono depositati nel sifone. Basta smontarlo e pulirlo.
  • Se invece coinvolge tutti i rubinetti di casa, consultate l’amministratore di condominio per verificare se anche altri condomini abbiano riscontrato lo stesso problema.

In caso di problema di odore di gas presente su tutti i rubinetti

  • Se ci sono segnalazioni positive da parte di altri condomini, richiedete un controllo sulle condutture condominiali per risalire alla causa e, nell’eventualità che anche altri residenti di zona abbiano riscontrato lo stesso problema, contattate l’ente responsabile del sistema idrico locale per indagini più approfondite.
  • Se, invece, il problema è circoscritto alla vostra abitazione, procedete ad un’indagine accurata. Innanzitutto, considerate lo stato del vostro impianto idraulico e verificate se ci sono ristagni d’acqua. Il cattivo odore/sapore potrebbe essere legato all’acqua stagnante. In tal caso, sarebbe opportuno procedere a un trattamento di disinfezione di tutte le tubature tramite cloro e collocare sotto il lavello della cucina un sistema di depurazione dell’acqua. Potete optare per una microfiltrazione a carboni attivi che elimina le tracce di cloro e altri eventuali cattivi sapori/odori, oppure per un’osmosi inversa che depura l’acqua da inquinanti di vario genere, nonché da virus e batteri, rendendola purissima e leggerissima.

L’acqua di pozzo

Se state utilizzando l’acqua di pozzo e avvertite un odore/sapore di gas, di uova marce o di qualcosa di sgradevole, allora dovete preoccuparvi ed evitare di consumarla finché non avrete individuato e risolto la causa del problema.

Ecco come procedere:

Analisi chimica e microbiologica

  • Effettuate un’analisi completa dell’acqua per individuare la causa dell’odore di gas.
  • Coinvolgete tecnici specializzati per verificare l’efficienza di eventuali impianti di potabilizzazione esistenti.
  • Se l’acqua di pozzo non è trattata, non utilizzatela fino a quando le analisi di laboratorio ne abbiano certificato la composizione chimica e microbiologica. In ogni caso, è consigliabile installare un sistema di trattamento ad hoc da scegliere con la consulenza di tecnici specializzati.

Possibili cause dell’odore di gas nell’acqua di pozzo

  • Sostanze organiche in decomposizione.
  • Reazioni chimiche nel sistema idrico tra componenti dell’acqua ed elementi presenti nelle tubature o nell’ambiente circostante.
  • Problemi nei sistemi di trattamento dell’acqua.

Coinvolgere esperti per valutare e trattare il problema.

Contaminazioni esterne

  • Sostanze chimiche disciolte soprattutto se il pozzo si trova nelle vicinanze di una fabbrica.
  • Solfuro di idrogeno e solfobatteri che, se presenti nell’acqua di pozzo, possono conferire un sapore o un odore di uova marce.
  • Fosse settiche nelle vicinanze che, se non ben manutenute, potrebbero contaminare il sottosuolo e l’acqua, richiedendo azioni specifiche.

Conclusioni

Affrontare l’odore di gas nell’acqua richiede una collaborazione attiva con esperti, tecnici specializzati e autorità locali. Dalle analisi chimiche alle indagini approfondite, è fondamentale adottare un approccio sistemico per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento idrico. In caso di problemi persistenti, consultate sempre professionisti del settore per risolvere efficacemente la situazione.

Sorgiva Srl: Esperti nella Depurazione delle Acque

La Sorgiva Srl, con sede principale a Roma, via F. Jorini 61, è una società specializzata nei sistemi di trattamento delle acque e opera nelle regioni Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia.

Offre una gamma completa di servizi, tra cui:

Per maggiori informazioni, consulenze, sopralluoghi e preventivi personalizzati contattateci all’indirizzo e-mail:

contatti@sorgiva.info

oppure telefonate allo 0655301052

www.sorgiva.info