I nitrati ingeriti abitualmente attraverso l’acqua potrebbero provocare il cancro alla prostata negli uomini adulti. É questo il risultato di uno studio realizzato in Spagna dall’Instituto de Salud Global de Barcellona (ISGlobal) e pubblicato su Environmental Health.

Nitrati ingeriti attraverso l’acqua

I nitrati, provenienti dai fertilizzanti e dagli escrementi degli allevamenti intensivi, raggiungono le falde acquifere e i fiumi trasportati dalle piogge. Di conseguenza, sono presenti per lo più nelle acque di pozzo e, secondo i ricercatori spagnoli, anche in alcune acque di acquedotto e in bottiglia.

Il team di ricercatori ha studiato 697 casi di cancro alla prostata di persone ospedalizzate tra il 2008 e il 2013, di cui si conosceva la provenienza e il tipo e la quantità di acqua bevuta negli ultimi 18 anni. Lo studio è giunto alla conclusione che maggiore è il nitrato ingerito attraverso l’acqua, maggiore è la correlazione con il cancro alla prostata. 

I ricercatori chiariscono, tuttavia, che si tratta di un primo elemento di evidenza che dovrà essere confermato da nuove indagini, ma auspicano che

questo studio, insieme ad altri, possa contribuire a rivedere i livelli consentiti di nitrati nell’acqua per garantire che non comportino un rischio per la salute umana,

Come eliminare i nitrati dall’acqua

Il sistema per eliminare i nitrati, i nitriti e i trialometani dall’acqua è l’osmosi inversa che rimuove la quasi totalità delle sostanze disciolte, quali pesticidi, arsenico, metalli, calcio, virus, batteri ecc. e rende l’acqua oligominerale ed estremamente pura,

Per essere certi di bere un’acqua purissima basta, quindi, installare un apparecchio ad osmosi inversa sotto il lavello o sotto lo zoccoletto della cucina. Esistono vari modelli che si adattano alla disponibilità di spazio e di budget di ognuno.

Inoltre, scegliendo un osmogasatore si potrà prelevare acqua purissima fredda liscia o gassata direttamente dal rubinetto di casa.

Per chi ha un pozzo?

L’acqua di pozzo, prima di essere destinata al consumo umano, deve essere potabilizzata. Per prima cosa bisogna far analizzare un campione d’acqua e solo sulla base dei risultati analitici si potrà decidere come procedere per rendere quell’acqua potabile e di ottima qualità.

APPOFITTATE DEL BONUS DEPURATORI VALIDO FINO A DICEMBRE 2023

Per installare un sistema di depurazione approfittate del bonus depuratori che vi permette di beneficiare di interessanti detrazioni fiscali.

Sorgiva Srl, azienda specializzata nei sistemi di trattamento acque

La Sorgiva Srl, con sede principale a Roma, via F. Jorini 61, è una società specializzata in sistemi di trattamento dell’acqua. Interviene operativamente nelle regioni Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo e Puglia per installazioni di impianti di potabilizzazione dei pozzi, depurazione dell’acqua di rubinetto e addolcimento dell’acqua calcarea. Fornisce assistenza tecnica e manutenzione degli impianti a privati e a piccole, medie e grandi aziende. Spedisce in tutta Italia gli apparecchi per il trattamento dell’acqua e relativi ricambi, offrendo consulenza e supporto tecnico a distanza durante il montaggio dei dispositivi.

Per informazioni, consulenze, sopralluoghi e preventivi inviare una mail a

contatti@sorgiva.info

oppure telefonare allo 0655301052

www.sorgiva.info