Legionella e contaminazione delle reti idriche

La legionella è un batterio presente negli ambienti naturali e artificiali: acque sorgive, comprese quelle termali, fiumi, laghi, fanghi, ecc. Da questi ambienti essa raggiunge quelli artificiali come condotte cittadine e impianti idrici degli edifici, quali serbatoi, tubature, fontane e piscine, che possono agire come amplificatori e disseminatori del microrganismo, creando una potenziale situazione di rischio per la salute umana.

La Legionellosi, detta anche Malattia dei legionari, infatti, è un’infezione polmonare causata dal batterio Legionella pneumophila.

Focolai contagiosi si sono ripetutamente verificati in ambienti collettivi a residenza temporanea, come ospedali o alberghi, navi da crociera, esposizioni commerciali ecc. I casi di polmonite da Legionella di origine comunitaria si manifestano prevalentemente nei mesi estivo-autunnali, mentre quelli di origine nosocomiale non presentano una particolare stagionalità.

Sino a oggi, sono state individuate oltre 40 specie di Legionella, di cui la pneumophila rappresenta sicuramente quella maggiormente pericolosa, responsabile di oltre il 90% dei casi di polmonite batterica.
Essa è definita un battere inerte: ciò significa che non sono fermentanti (attività fermentativa degli zuccheri pressoché nulla/scarsa). I test biochimici hanno rilevato una certa positività della legionella ai test della catalasi, beta-lattamasi, gelatinasi, idrolisi dell’ippurato e mobilità, oltre ad una negatività ai test dell’ureasi e dei nitrati.

Attualmente, nel Nostro Paese, le infezioni causate da questo batterio sono correlate all’inquinamento degli impianti di distribuzione delle acque. Il batterio si trasmette tramite inalazione di goccioline d’acqua infette e, solo di rado, il contagio avviene tramite microparticelle di polvere derivate dall’essiccazione di aerosol contaminati: in altre parole, in tutti i luoghi dov’è possibile un contatto con acqua nebulizzata, sono ipotizzabili fonti di contagio.
La trasmissione tra uomo e uomo è improbabile.
Fortunatamente, nonostante i luoghi di contagio – sia naturali che artificiali – siano moltissimi, le malattie causate dalla legionella sono piuttosto rare: le popolazioni che vivono in prossimità di aree contaminate, solo difficilmente contraggono la malattia.

Molti sono i modi per evitare che la legionella si annidi nei serbatoi o nelle tubature degli impianti, la disinfezione è fondamentale e deve essere fatta in maniera continuativa tramite dosaggio di prodotti specifici da tecnici preparati e affidabili.

La Sorgiva può provvedere all’installazione di impianti specifici ed  è a disposizione per qualsiasi domanda a riguardo.

www.sorgiva.info

www.my-personaltrainer.it/benessere/legionella.html

https://www.salute.gov.it/portale/malattieInfettive/dettaglioSchedeMalattieInfettive.jsp?lingua=italiano&id=207&area=Malattie%20infettive&menu=indiceAZ&tab=3