Quest’anno la Giornata mondiale dell’Acqua (World Water Day) ci fa riflettere sull’importanza delle acque sotterranee, una risorsa invisibile il cui impatto è visibile ovunque nel mondo. Come sempre, il 22 marzo si celebra questa ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1993. L’obettivo è quello di ricordare a tutto il mondo l’importanza dell’acqua dolce e la situazione dei 2,2 miliardi di persone che non hanno l’accesso alle acque potabili.

L’importanza delle acque sotterranee

La vita non sarebbe possibile senza le acque sotterranee che alimentano sorgenti, ruscelli, fiumi e laghi.

Queste acque sono cruciali per il funzionamento dell’ecosistema. Pertanto, lo spreco, lo sfruttamento incondizionato e l’inquinamento delle falde acquifere potrebbero portare all’esaurimento delle risorse idriche e/o all’impossibilità di utilizzarle se non trattate.

L’esplorazione, la protezione e l’utilizzazione durevole delle acque sotterranee sono, quindi, cruciali per la sopravvivenza del pianeta e per rispondere ai bisogni di una popolazione in aumento.

Gif représentant le sol avec de l'eau qui monte pour alimenter la végétation en surface

I pozzi e le pompe per portare l’acqua in superficie

Per accedere alle acque profonde, soprattutto nelle zone aride prive di laghi e fiumi, è necessario costruire pozzi e dotarsi di pompe adeguate. Solo così potrebbe realizzarsi l’ambizioso obiettivo dell’ONU di garantire a tutti l’accesso all’acqua potabile entro il 2030.

In questa ottica, da anni, l’associazione no profit Balouo Salo è impegnata nella realizzazione di pozzi in Senegal. Finalmente, l’anno scorso, nel villaggio Sanoufily è stato inaugurato un pozzo solare, realizzato in sinergia con professionisti che operano all’interno dell’associazione, la popolazione locale e le autorità senegalesi. Anche la società Sorgiva Srl ha collaborato alla realizzazione di questo importante e innovativo programma, fornendo la progettazione e il materiale per il sistema di depurazione. Inoltre, questa collaborazione continua a dare ottimi frutti nella costruzione di altri due pozzi in Senegal.

Il villaggio Sanoufily è diventato un punto di riferimento per l’approvvigionamento idrico di tutta la zona. Fornisce acqua purissima e di altissima qualità durante tutto l’anno a quattro villaggi, che contano complessivamente 2500 persone.

L’acqua è un bene prezioso, non va sprecato

Con l’occasione della Gionata mondiale dell’acqua pubblichiamo, a corredo dell’articolo, i disegni realizzati su questo tema da ragazzi di una scuola media di Viterbo.

Sorgiva Srl

tel. 06 55301052

contatti@sorgiva. info

www.sorgiva.info