La legionella pneumophila è un batterio presente negli ambienti acquatici naturali e artificiali, come condotte cittadine e impianti idrici degli edifici. Questo microrganismo prospera soprattutto in acque calde con temperature comprese tra i 25° e i 55° Celsius ed è responsabile di una infezione polmonare molto grave, la legionellosi. La trasmissione della malattia avviene attraverso particelle d’acqua nebulizzate, presenti in docce, fontane, rubinetti.
La Legionella può proliferare anche in sistemi idrici di emergenza e in piscine per idromassaggi.
Date le sue caratteristiche, può manifestarsi in ambienti collettivi, come ospedali, alberghi, navi da crociera, palestre, centri benessere, scuole e impianti termali. Pertanto, è essenziale seguire le Linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi, fornite dal Ministero della Salute, 7 maggio 2015.
La prevenzione rappresenta l’approccio più efficace per mitigare il rischio di infezione. Si raccomanda soprattutto di evitare tubazioni con tratti terminali ciechi e ristagni d’acqua, eseguire regolarmente la pulizia e la disinfezione dei filtri, nonché decalcificare periodicamente i rompigetto dei rubinetti e i diffusori delle docce. Poiché, il batterio prolifera soprattutto nelle tubature con incrostazioni calcaree, l’installazione di un sistema anticalcare, come l’addolcitore, riduce notevolmente il pericolo di infezione.
Presso Sorgiva, siamo specializzati nell’installazione e nella manutenzione di impianti per la prevenzione della legionellosi. Effettuiamo controlli per individuare eventuali punti di ristagno e installiamo impianti di disinfezione mediante pompe dosatrici di prodotto antilegionella, come illustrato nello schema sottostante. Infine, monitoriamo, attraverso screening periodici, i livelli di contaminazione per garantire un ambiente sicuro.