FALDE DEL GRAN SASSO INQUINATE: EMERGENZA IDRICA NEL TERAMANO

Le falde sono vitali per il nostro approvvigionamento idrico. “L’acqua è vita. Il ciclo idrico rappresenta un elemento indispensabile per tutte le società umane, da cui dipendono salute e sopravvivenza” è quanto si legge nel rapporto delle Nazioni Unite sugli obiettivi per lo sviluppo sostenibile da raggiungere entro il 2030. Eppure, gli organi di stampa continuano a lanciare preoccupanti allarmi circa l’inquinamento delle falde acquifere nel nostro paese.  “ Diossina e Pcb nel Garda”, “Inquinamento microbiologico dell’acqua in provincia di Vicenza”, “acqua color catrame, prelievi nel fiume Fratta”, “allarme inquinamento negli scoli: stop all’uso del’acqua in alcuni comuni della provincia di Rovigo”, sono solo alcuni titoli dei numerosi articoli pubblicati questa settimana da giornali locali o da siti di informazione on-line.  Tuttavia, la notizia che ha avuto maggiore eco riguarda la contaminazione dell’acqua delle falde del Gran Sasso. Secondo una lettera ufficiale della ASL di Teramo del 31 agosto 2016, ma resa nota solo in questi ultimi giorni, sono stati riscontrati in acque nei pressi dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, e destinate al consumo umano, tracce di diclorometano, un solvente altamente tossico.  La Giunta regionale, di conseguenza, ha dichiarato lo stato di emergenza idrica nel teramano. Non è la prima volta che nella sorgente adiacente al traforo del Gran Sasso venga riscontrata la presenza di inquinanti altamente tossici, basti pensare allo scandalo di 13 anni fa quando venne accertata la presenza di trimetibenzene, noto come borexino, nella falda acquifera che rifornisce tre province abruzzesi e che è in prossimità dei laboratori di Fisica Nucleare.

Questi continui allarmi sono preoccupanti per la nostra salute, ma soprattutto per  quella del pianeta. E’ necessario prendere coscienza dell’importanza di contribuire alla salvaguardia del nostro habitat con un’azione di sensibilizzazione sociale ed individuale.

SORGIVA è sempre molto attenta ai problemi ecologici e, nell’ambito delle sue competenze professionali, analizza con attenzione gli sviluppi nel settore del trattamento delle acqua. Pertanto, è sempre disponibile ad ascoltare le problematiche dei clienti al fine di proporre soluzioni adeguate, sia che si tratti di sistemi di potabilizzazione che di depurazione dell’acqua del rubinetto da eventuali sostanze inquinanti.