INQUINAMENTO ACQUA POMEZIA E ARDEA

Pervengono notizie dalla stampa locale e dal sito comunale che, in alcune zone del Lazio, in particolare a Pomezia e Ardea, da verifiche effettuate dagli organismi preposti al controllo di qualità, è stata riscontrata una contaminazione da alluminio, sostanze clorate e organo-alogenate.

Ovviamente il pericolo di utilizzare acqua contaminata riguarda solo chi utilizza il pozzo di proprietà e non usufruisce della rete idrica comunale.

I comuni hanno emesso un’ordinanza con la quale si obbligano, i possessori di pozzi, a effettuare accurati controlli affinché non ci sia alcun rischio per la salute di chi usufruisce dell’acqua.

Per ovviare a questo problema, sarebbe utile provvedere a far analizzare la propria acqua e, ottenuti i risultati, cercare una soluzione per renderla potabile e sicura.

Oggi come oggi ci sono molte soluzioni per ottenere degli ottimi risultati con  prezzi contenuti e, quindi, non risulta assolutamente necessario privarsi della propria autonomia.

E’ noto che l’avvelenamento da metalli  può creare non pochi danni all’organismo, infatti l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) suggerisce limiti molto bassi per l’assunzione di alluminio e le direttive europee alle quali l’Italia si è adeguata fissano questo limite a 200 microgrammi ( millesimi di milligrammi) per litro. Dato che già alcuni alimenti ne contengono una buona dose, sarebbe meglio evitare di assumerne altre quantità attraverso l’acqua che beviamo.

Questo problema si può facilmente risolvere con l’installazione di un impianto a osmosi inversa. Un impianto ormai testato da anni ed in grado di soddisfare perfettamente tutte le esigenze. I nostri impianti sono tutti certificati e garantiti.

Per quanto riguarda le sostanze clorate e organo-alogenate, l’osmosi risolve il problema ma, se non ci fosse presenza di metalli sarà sufficiente  un trattamento diverso. Infatti questa problematica può anche essere trattata con i carboni attivi, quindi con l’installazione di filtri che contengano queste sostanze.

La Sorgiva è a vostra disposizione sin dal momento del prelievo, fornendo anche il servizio di analisi dell’acqua affidandosi al proprio laboratorio di fiducia e, una volta visionati i risultati, cercando e valutando, insieme a voi, per trovare la soluzione più congeniale.