L’acqua è una risorsa vitale e la sua qualità riveste un’importanza cruciale per la salute. Tuttavia, la varietà delle sue fonti e i processi di trattamento ne influenzano notevolmente le caratteristiche. Le acque di rete sono potabili, ma non sempre sono di buona qualità. Ad esempio, i residui del cloro, utilizzato per la sanificazione, possono conferire un cattivo sapore. Altre acque, come quelle di pozzo o di sorgente, non sempre sono potabili e possono contenere contaminanti microbiologici e chimici dannosi per la salute.
Per migliorare le caratteristiche delle acque di acquedotto e sanificare quelle non potabili, sono disponibili diversi sistemi di trattamento sul mercato, progettati per garantire un’acqua sicura e di alta qualità per il consumo umano.
Presso Sorgiva, ci impegnamo a fornire ai nostri clienti informazioni dettagliate sulle opzioni disponibili e sulle basi tecnologiche di ciascun sistema.
Di seguito, illustriamo le caratteristiche dei più importanti ed efficienti sistemi di filtrazione dell’acqua.
L’osmosi inversa è uno dei sistemi più completi per il trattamento dell’acqua in quanto elimina sia l’inquinamento chimico che microbiologico. Attraverso un’apposita membrana e una prefiltrazione, rimuove circa il 98% delle sostanze disciolte, quali nitrati, arsenico, cloruri, pesticidi, inquinanti di vario genere, virus, batteri. Garantisce un’acqua pura e leggera, ideale per il consumo umano.
Gli apparecchi Sorgiva sono disponibili in vendita o in comodato, con una garanzia valida per tutta la durata del contratto e una manutenzione semestrale inclusa. Per aderire all’offerta sarà sufficiente versare un contributo di installazione e pagare semestralmente il cambio filtri.
Per saperne di più, visita la pagina “Depuratori d’acqua a osmosi inversa” di questo sito.
La tecnologia della ultrafiltrazione rappresenta un metodo efficace di trattamento dell’acqua. Attraverso apposite membrane porose, è in grado di rimuovere una vasta gamma di impurità, come cariche batteriche, residui di cloro, odori, sapori e tutte le sostanze organiche e sospese con dimensioni fino a 0,01 micron. Non è, invece, adatta per la filtrazione di elementi chimici, quali metalli, nitrati, solfati, fluoruri, sali e altro.
Il processo di ultrafiltrazione è completamente naturale ed ecocompatibile, non richiedendo l’uso prodotti chimici, nè generando acqua di scarto. Questo garantisce un approccio sostenibile al trattamento dell’acqua, riducendo l’impatto ambientale.
Grazie all’ultrafiltrazione, l’acqua fornita da Sorgiva è caratterizzata da un’elevata qualità.
Per saperne di più, visita la pagina “Ultrafiltrazione” di questo sito.
La microfiltrazione migliora notevolmente la qualità dell’acqua potabile, preservando i minerali che la caratterizzano. Grazie all’utilizzo di filtri a carboni attivi, questo processo è in grado di trattenere tutte le impurità presenti a partire da particelle di soli 0,5 micron. Elimina, inoltre, odori e sapori sgradevoli, nonchè i residui di cloro conferendo all’acqua un gusto neutro e gradevole.
I filtri Sorgiva sono progettati con particolari cartucce a struttura composita, conformi ai rigorosi standard stabiliti dal DM 174/04.
Hanno una portata massima di 370 litri all’ora e offrono un’autonomia che varia da 4.000 a 34.000 litri, a seconda del modello.
Per saperne di più, visita la pagina “Microfitrazione” di questo sito.
Per contrastare gli effetti dannosi dell’acqua dura, causata dalla presenza di calcare, l’addolcitore è la soluzione più affidabile e diffusa. Questo dispositivo utilizza apposite resine che trasformano il calcio e il magnesio in sodio, un minerale non incrostante.
La presenza di sedimenti calcarei prodotti dall’acqua dura può provocare ostruzioni nei sistemi idraulici e negli elettrodomestici. Le caldaie e gli scaldabagni, in particolare, risultano fortemente colpiti, rendendo necessarie riparazioni frequenti e accorciando la loro vita utile. Inoltre, il calcare che si deposita sulle serpentine e sulle resistenze elettriche aumenta il consumo di elettricità.
scarica istruzioni valvola
scarica certificazione resine
Sostenere una spesa iniziale per l’installazione di un addolcitore è una scelta vincente, in grado di offrire benefici tangibili a lungotermine, sia dal punto di vista economico che ambientale.
Per saperne di più, visita la pagina “Sistemi anticalcare” di questo sito.