Guerra alla plastica

Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha annunciato un programma triennale del valore di 750 mila sterline per creare 20 fontane pubbliche nella capitale inglese. Lo scopo è quello di ridurre l’uso della plastica che, come noto, è uno dei principali inquinanti del pianeta. Si tratta di una vera e propria guerra alla plastica che partirà dall’estate prossima con l’obiettivo di indurre i cittadini a rifornirsi di acqua potabile utilizzando bottiglie di vetro. Sadiq Khan vuole ridurre così il consumo di plastica, incoraggiare l’utilizzo di acqua corrente e far sì che le discariche non ricevano più materiali non biodegradabili e non riciclabili a partire dal 2026.

Questa iniziativa trova numerosi sostenitori, tanto che alcune aziende private prevedono di installare speciali centraline di rifornimento di acqua in cinque zone del territorio tra febbraio e marzo.

spreco plastica

Inoltre, nella sede comunale londinese è già vietata la vendita di bottiglie, posate e piatti di plastica.

La guerra contro l’uso della plastica è una sfida cui Sorgiva aderisce da sempre. Ha promosso l’installazione delle case dell’acqua che permettono ai cittadini di rifornirsi di acqua microfiltrata da appositi distributori.

L’acqua e il consumo di plastica

Perché comprare acqua in bottiglia, quindi conservata, se il progresso tecnico-scientifico oggi ci permette di bere dal rubinetto di casa acqua corrente purissima e in linea con le esigenze di ciascuno?

Sia che si tratti di potabilizzare l’acqua del proprio pozzo, sia che si desideri migliorare l’acqua proveniente dalle condutture, oggi esistono numerosi sistemi di filtraggio che permettono di avere a disposizione l’acqua che si desidera direttamente dal rubinetto di casa, riducendo al massimo il consumo di plastica.

  • La microfiltrazione permette di rimuovere le particelle solide facendo passare l’acqua attraverso una membrana i cui pori vanno dai 0,1 a 10 µm.
  • I filtri a carbone attivo granulare, utilizzati spesso insieme ad altri filtri, permettono di contrastare una contaminazione organica, il gusto o odori sgradevoli.
  • Ll’osmosi inversa, detta anche iperfiltrazione, funziona grazie a una membrana che consente di rimuovere dall’acqua la quasi totalità dei sali in essa presenti.
  • I frigogasatori permettono di avere acqua fredda e frizzante direttamente dal rubinetto

Infine, sono noti i benefici che si ottengono dalla decalcificazione della propria acqua. Infatti la legge stessa prescrive, per il risparmio energetico, di adottare un sistema di addolcimento dell’acqua nelle nuove costruzioni o in caso di ristrutturazione.

Se siete interessati a saperne di più e volete anche voi iniziare la vostra guerra alla plastica contattateci al numero 06/55301052 o scriveteci all’indirizzo contatti@sorgiva.info