Filtri per la rimozione dell’arsenico

I dearsenificatori hanno la funzione specifica di eliminare l’arsenico, un semi-metallo molto diffuso in natura, soprattutto nei terreni vulcanici.

La sua presenza nell’acqua è causata dall’erosione di depositi minerali e/o da fonti commerciali, come siti di produzione di conservanti del legno, di leghe di arsenico impiegate nelle batterie al piombo ecc.

Ingerito quotidianamente attraverso l’acqua e i cibi, in dosi superiori a quanto stabilito dalla legge, può provocare gravi danni alla salute. Il D.lgs 18/23 fissa a 10 microgrammi per litro il limite di concentrazione di arsenico nell’acqua potabile. 

Sorgiva offre le tecnologie più adatte ed efficaci per la rimozione dell’arsenico dall’acqua.

Scegli Sorgiva e fai il primo passo verso una vita più sana e sicura per te e per la tua famiglia.

Filtri per la rimozione dell'arsenico e metalli pesanti

1.- Osmosi inversa

Questo sistema rimuove, oltre all’arsenico, anche i metalli pesanti, i sali, gli inquinanti di vario genere, i nitrati e nitriti, i virus e i batteri, rendendo l’acqua leggerissima e purissima. Essendo il sistema più completo per il trattamento dell’acqua, è indicato sia per depurare le acque di acquedotto che quella dei pozzi artesiani. Le modalità di utilizzo dell’apparecchiatura prevedono l’installazione su impianti di distribuzione delle acque al punto d’ingresso negli edifici, per depurare l’acqua di tutta casa, oppure al punto di erogazione, nel sottolavello o sotto lo zoccoletto della cucina, per trattare solo l’acqua destinata agli usi alimentari. In questo secondo caso, la Sorgiva offre anche la possibilità di noleggiare l’osmosi mediante comodato d’uso.

2.- Dearsenificatore

Si tratta di un filtro che utilizza una miscela di idrossidi ferrici atti a rimuovere esclusivamente l’arsenico dall’acqua. Un impianto di maggiori dimensioni, più costoso, può essere inserito al punto di ingresso della rete idrica per eliminare l’arsenico dall’acqua di tutta l’abitazione, oppure uno più piccolo può essere installato al punto di erogazione, nel sottolavello della cucina, per eliminare l’arsenico solo dall’acqua destinata a uso alimentare. In questo secondo caso, sia le dimensioni dell’apparecchi che i costi sono molto più contenuti.

Entrambi i sistemi di trattamento dell’acqua necessitano di interventi periodici di manutenzione e sostituzione dei filtri.

I nostri apparecchi

A – Per grandi portate

Filtrazione arsenico e metalli pesanti

B – Con portata di 4,5 litri/minuto

Filtrazione arsenico e metalli pesanti

C – Con portata di 2 litri/minuto

Filtrazione arsenico e metalli pesanti