Il ferro è quasi sempre legato ad altri elementi chimici (manganese, carbonio, silicio ecc.). Anch’esso abbondante sulla terra, può essere presente come contaminante naturale o rilasciato dalle tubature di distribuzione dell’acqua. Si può trovare come contaminante nelle fonti naturali d’acqua. Sebbene sia essenziale per la nutrizione, esposizioni acute a dosi elevate possono essere nocive. La sua presenza nelle acque di irrigazione rilascia macchie rossastre sulle superfici.
Il manganese è un metallo naturalmente presente in molte fonti di acqua, sia superficiali che profonde, e anche nei cibi come carne, pesce, uova, ortaggi cereali. È un elemento essenziale per l’organismo, ma un suo eccesso o una carenza possono causare problemi alla salute. Il valore limite stabilito dalla legge per il manganese nell’acqua è di 50 µg/l.
I nitrati e i nitriti, composti da azoto e ossigeno, sono presenti nell’ambiente e usati nei fertilizzanti e conservanti alimentari. L’esposizione eccessiva a nitrati e nitriti può essere dannosa per la salute, con rischio di tumori e problemi ematici, Il D.lgs 18/23 fissa i limiti per i nitrati a 50 mg/L e per i nitriti a 0,5 mg/L.
L’ammonio, derivato da fertilizzanti, allevamenti intensivi e processi industriali, può essere un di indicatore di inquinamento delle acque. Il D.gls 18/23 stabilisce il valore limite di ammonio a 0,50 mg/L.
1.- Deferrizzatore: Questo sistema catalitico rimuove contemporaneamente ferro e manganese dall’acqua. Richiede un processo di ossidazione primaria con il cloro prima del passaggio nell’apparecchio. Questo metodo richiede spazio e un serbatoio di accumulo con pompa di rilancio.
2.- Osmosi Inversa: Utilizzato per rimuovere nitrati e nitriti.
Sorgiva propone un’innovata soluzione per la rimozione di ferro, manganese, nitrati e ammonio con un unico filtro. Questo sistema, simile a un addolcitore tradizionale, è efficace anche in presenza di livelli elevati di inquinanti e non richiede molto spazio. Offre risultati eccellenti a un costo contenuto, senza necessità di serbatoi o pompe di rilancio, combinando più sistemi filtranti in un unico prodotto.