Il 13 maggio scorso il Messaggero ha riportato la notizia che a Ceccano, in provincia di Frosinone, è stata rilevata la presenza di cloroformio e bromodiclorometano in un pozzo artesiano privato. Il sindaco del Comune ha vietato l’attingimento dell’acqua a scopo potabile, irriguo e zootecnico anche da tutti gli altri pozzi situati entro cinquecento metri. L’ASL, intanto, sta verificando se l’inquinamento si estende a tutta la falda acquifera.

Cloroformio e bromodiclorometano, cosa sono?

Si tratta di composti chimici cancerogeni, nocivi all’ambiente e alla salute. Gli esperi affermano che queste sostanze

rappresentano una delle principali forme di inquinamento delle acque sotterranee a causa della loro grandissima utilizzazione come sgrassanti di parti metalliche e elettroniche, per la pulizia dei metalli e dei vestiti, oppure come solventi e materie prime nell’industria chimico-farmaceutica.

Tuttavia, poiché il pozzo contaminato di Ceccano non fa parte di una zona industriale, si ipotizza che l’inquinamento possa derivare da un evento episodico.

Come utilizzare l’acqua del proprio pozzo in sicurezza, depurandola da contaminazioni di natura chimica e batteriologica

I sistemi di potabilizzazione dell’acqua di pozzo consentono di utilizzarla sempre e in tutta tranquillità per consumo umano, per finalità irrigue e zootecniche. Le tecniche di depurazione utilizzate dipendono dai risultati delle analisi chimiche e batteriologiche di un campione d’acqua. Pertanto, anche dopo la potabilizzazione, le analisi di laboratorio vanno ripetute periodicamente per escludere la presenza di nuovi inquinanti provenienti da sversamenti o da eventi episodici, come nel caso di Ceccano. Di conseguenza, si interverrà prontamente per l’eliminazione della sostanza inquinante.

I dispositivi di trattamento efficaci per la rimozione del cloroformio e del diclorometano comprendono i filtri a carbone attivo.

Sorgiva Srl, azienda specializzata nei sistemi di trattamento acque

La Sorgiva Srl, con sede principale a Roma, via F. Jorini 61, è una società specializzata in sistemi di trattamento dell’acqua. Interviene operativamente nelle regioni Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo e Puglia per installazioni di impianti di potabilizzazione dei pozzi, depurazione dell’acqua di rubinetto e addolcimento dell’acqua calcarea. Fornisce assistenza tecnica e manutenzione degli impianti a privati e a piccole, medie e grandi aziende. Spedisce in tutta Italia gli apparecchi per il trattamento dell’acqua e relativi ricambi, offrendo consulenza e supporto tecnico a distanza durante il montaggio dei dispositivi.

Per informazioni, consulenze, sopralluoghi e preventivi inviare una mail a

contatti@sorgiva.info

oppure telefonare allo 0655301052

www.sorgiva.info