Escherichia Coli nell’acqua

L’E.Coli è un batterio appartenente al gruppo delle coliformi fecali, che si insedia nell’apparato digerente dell’uomo e degli animali a sangue caldo. Ne esistono almeno 171 ceppi, di cui alcuni innocui altri particolarmente tossici, tali da provocare infezioni intestinali e renali più o meno gravi. È il caso del temibile “Escherichia coli O157:H7”, appartenente ai ceppi enteroemorragici, che provoca infezioni caratterizzate da sintomi quali diarrea sanguinolenta, crampi addominali e possibili gravi complicanze extraintestinali. Negli Stati Uniti è considerato uno dei responsabili di alcune importanti epidemie.

L’E. Coli si può contrarre attraverso acqua o alimenti contaminati da feci di bestiame, animali domestici o selvatici. Pertanto, le acque dei pozzi sono particolarmente a rischio a causa di possibili inquinanti presenti nelle falde freatiche. I requisiti quali limpidezza e freschezza dell’acqua o l’isolamento della zona dove si trova il pozzo non garantiscono l’assenza del batterio o di altre sostanze nocive.

Per poter bere e utilizzare per scopi igienico-sanitari l’acqua di un pozzo è necessario innanzitutto procedere ad analisi microbiologiche e chimiche, e successivamente stabilire come trattare adeguatamente l’acqua nel rispetto dei parametri richiesti dal D.Lgs 31 del 2001 sulla potabilizzazione. Tuttavia, bisogna tener presente che è particolarmente raccomandabile procedere annualmente al controllo dell’acqua, prelevandone un campione da sottoporre ad analisi microbiologiche e chimiche per confermarne le condizioni di sicurezza. Infatti, la falda freatica che alimenta il pozzo potrebbe subire contaminazioni/infiltrazioni non evidenti, causati da sversamenti di vario genere nel terreno. Solo un’analisi chimica e microbiologica è in grado di individuare i possibili inquinanti.

Sorgiva è un’azienda leader nel settore del trattamento delle acque e, in particolare, della potabilizzazione dei pozzi e della successiva manutenzione periodica. Per qualsiasi approfondimento o informazione, i tecnici aziendali sono a vostra disposizione, anche per rispondere telefonicamente o via mail a tutti i vostri quesiti.

Basta telefonare allo 06 5530152 o inviare una mail a contatti@sorgiva.info.