La Presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli ha rilasciato la seguente dichiarazione martedì scorso:

“È stata approvata la delibera che dà il via libera al progetto ‘L’Acqua del Sindaco‘ che prevede l’installazione di erogatori idrici all’interno degli uffici di Roma Capitale….Con questa iniziativa – aggiunge – vogliamo lanciare un segnale preciso: più consumo dell’acqua di Roma negli uffici comunali, meno plastica e quindi sostenibilità ambientale. Lo facciamo incentivando l’uso dell’acqua proveniente dall’acquedotto romano, rinomata per la sua qualità, attestata da continue analisi, sia chimiche che batteriologiche. Diamo così avvio ad una buona e virtuosa pratica a partire dalle migliaia di dipendenti che potranno bere dai distributori acqua potabile alla spina in condizioni di sicurezza ed igienicità”

Tuttavia, Roma non è la prima capitale europea a prendere questa iniziativa. Già nel 2018 il sindaco di Londra, Sadiq Khan, aveva dichiarato una vera e propria guerra alla plastica, incoraggiando i cittadini a riempire le proprie borracce con acqua di rubinetto. Inoltre, aveva vietato la vendita di bottiglie, posate e piatti di plastica nella sede comunale londinese.

Come ridurre l’accumulo di bottigliette di plastica in vista del prossimo Giubileo?

Nel 2025 si prevede un afflusso di 32 milioni di pellegrini a Roma. Si sa che i grossi assembramenti producono quantitativi enormi di rifiuti. Le bottigliette di plastica imperano ovunque.

Si potrebbero adottare metodi preventivi di contrasto? Certamente sarebbe utile dotare la città di un maggior numero di case dell’acqua e invogliare i pellegrini a riempire le proprie borracce dalle fontanelle e dagli erogatori.

Erogatori d’acqua negli uffici pubblici, alberghi, luoghi di culto

Un massaggio potente verso la conversione ecologica e l’economia circolare per voce di Papa Francesco, come suggerisce la Fondazione Marevivo che auspica un Giubileo Plastic Free, e la presenza capillare di erogatori d’acqua fredda, a temperatura ambiente, liscia o gassata potrebbero liberare Roma da cumuli di rifiuti di plastica.

Sorgiva Srl, azienda specializzata nei sistemi di trattamento acque

La Sorgiva Srl, con sede principale a Roma, via F. Jorini 61, è una società specializzata in sistemi di trattamento dell’acqua e installa, presso uffici, aziende, alberghi, bar e ristoranti, distributori di acqua microfiltrata liscia o gassata, fredda o ambiente, in vendita o a noleggio.

Interviene operativamente nelle regioni Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo e Puglia per installazioni di impianti di potabilizzazione di pozzi e acqua piovana, depurazione dell’acqua di rubinetto e addolcimento dell’acqua calcarea. Fornisce assistenza tecnica e manutenzione per impianti a privati e a piccole, medie e grandi aziende. Spedisce in tutta Italia gli apparecchi per il trattamento dell’acqua e relativi ricambi, offrendo consulenza e supporto tecnico a distanza durante il montaggio dei dispositivi.

Per informazioni, consulenze, sopralluoghi e preventivi inviare una mail a

contatti@sorgiva.info

oppure telefonare allo 0655301052

www.sorgiva.info