La vigilia di Natale ha portato una notizia preoccupante per i cittadini di Cori, nella provincia di Latina: è stato vietato l’uso dell’acqua di rubinetto per il consumo alimentare a causa di livelli di arsenico elevati, secondo un’ordinanza emanata dal sindaco Mauro de Lillis. Questa situazione critica non è un caso isolato, ma coinvolge diverse aree laziali, compresa la parte settentrionale di Roma.

Il problema dell’arsenico nella regione Lazio

Le falde acquifere di alcune zone della provincia di Viterbo, del nord della provincia di Roma, dei Castelli Romani e di una porzione della provincia di Latina presentano contenuti elevati di arsenico dovuti alla presenza, in passato, di vulcani grazie ai quali oggi possiamo ammirare i bellissimi laghi che costellano tutta l’area. Questo fenomeno, tuttavia, causa problemi alle falde acquifere. Molti sindaci sono stati costretti, nel corso del tempo, a emanare ordinanze per vietare l’utilizzo dell’acqua di rete per scopi alimentari, come ad esempio nella città di Campagnano, la quale affronta questa restrizione da oltre un anno.

Che cos’è l’arsenico

L’arsenico è un metalloide presente naturalmente nella superficie terrestre nelle forme organica e inorganica, quest’ultima considerata particolarmente nociva. Nell’acqua potabile la sua presenza è causata dall’erosione di depositi minerali o da fonti commerciali, come siti di produzione di conservanti del legno, di leghe di arsenico impiegate nelle batterie al piombo ecc.. L’arsenico ingerito quotidianamente attraverso l’acqua o i cibi può provocare gravi danni alla salute, aumentando il rischio di contrarre vari tipi di cancro, lesioni cutanee e malattie cardiovascolari.

Come eliminare l’arsenico dall’acqua

Alcune persone ritengono che bollire l’acqua sia sufficiente a renderla potabile. Questa convinzione è errata, in quanto la bollitura elimina la carica batterica, ma non gli altri elementi disciolti (minerali, metalli, fitofarmaci ecc.). Pertanto, non rimuove l’arsenico, ma anzi lo concentra ulteriormente.

Tuttavia, esistono soluzioni per garantire un’acqua priva di arsenico. Basta installare un:

  • Dearsenificatore: è un impianto contenente bayoxide (un minerale) in grado di filtrare l’arsenico senza l’aggiunta di prodotti chimici o rigeneranti. Questo sistema, installato al punto di consegna (contatore), elimina l’arsenico da tutta casa, senza interferire sugli altri elementi dell’acqua (sali minerali, inquinanti, cariche batteriche ecc.).
  • Osmosi inversa: è un sistema che si avvale di una membrana in grado di separare l’acqua pura dalle sostanze disciolte. Elimina minerali, metalli, inquinanti di vario genere, virus e batteri. Può essere installato sotto il lavello o lo zoccoletto, per purificare solo l’acqua destinata all’uso alimentare, oppure al punto di consegna per trattare l’acqua dell’intera abitazione.

 Aggiungendo un sistema di raffreddamento e gassificazione, l’acqua di rubinetto diventa anche fredda, liscia o gassata.

E per l’acqua di pozzo?

Coloro che attingono l’acqua dal pozzo, debbono accertarne la salubrità sottoponendola a analisi chimiche e batteriologiche, se vogliono utilizzarla per scopi alimentari. Di conseguenza, sulla base dei risultati analitici si progetta il sistema di potabilizzazione più adatto. Tuttavia, è sempre consigliabile consultare professionisti del settore.

Manutenzioni

I sistemi di depurazione dell’acqua si avvalgono di filtri e membrane per svolgere la loro funzione. Di conseguenza, è essenziale eseguire regolari interventi di manutenzione semestrali che comprendono il cambio dei filtri e delle membrane (solo se danneggiate), nonché una verifica del buon funzionamento dell’apparecchio.

La nostra società, Sorgiva Srl, mette a disposizione dei propri clienti un database contenente i dettagli tecnici dei dispositivi e le scadenze per gli interventi di manutenzione. Un nostro operatore è incaricato di informare il cliente quando è giunto il momento di effettuare l’intervento.

Questo strumento consente di monitorare costantemente lo stato del sistema di depurazione dell’acqua installato, semplificando la pianificazione delle attività di manutenzione e garantendo prestazioni ottimali nel tempo.

Sorgiva Srl: Esperti nella Depurazione delle Acque

La Sorgiva Srl, con sede principale a Roma, via F. Jorini 61, è una società specializzata nei sistemi di trattamento delle acque e opera nelle regioni Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia.

Offre una gamma completa di servizi, tra cui:

Per maggiori informazioni, consulenze, sopralluoghi e preventivi personalizzati contattateci all’indirizzo e-mail:

contatti@sorgiva.info

oppure telefonate allo 0655301052

www.sorgiva.info

Immagine di copertina sotto licenza CC-SA-30 di Patafisik