Da quando ho iniziato la mia carriera nel settore della depurazione delle acque, circa venticinque anni fa, ho notato un crescente interesse nei confronti di questa materia. All’inizio, c’era molta curiosità mista a diffidenza. La novità di questi sistemi e la mancanza degli strumenti di conoscenza fornivano terreno fertile agli imbonitori, i quali sfruttavano paure irrazionali riguardo all’acqua di rete e diffondevano disinformazione pur di vendere a prezzi eccessivi i propri depuratori d’acqua. Tali pratiche senza scrupoli hanno gettato discredito sull’intera categoria.

Nell’ultimo decennio, però, si è verificato un cambiamento significativo. La consapevolezza dei danni irreversibili causati all’ambiente da certe abitudini sbagliate ha portato a sviluppare una sensibilizzazione verso l’ecosostenibilità, il concetto del “Km 0” e la necessità di ridurre i rifiuti di plastica. Professionisti seri e competenti si sono dedicati al settore della depurazione dell’acqua, portando avanti ricerche approfondite e applicando conoscenze chimiche e biologiche per migliorare la qualità dell’acqua e depurarla da inquinanti vari.

Attualmente, i problemi legati all’acqua sono al centro di dibattiti scientifici e politici. Siccità, inquinamento, presennza di microplastiche sono argomenti ampiamente dibattuti in tutte le piattaforme.

Cosa preoccupa maggiormente le persone riguardo all’acqua?

La principale preoccupazione è la mancanza di consapevolezza su ciò che effettivamente stanno bevendo. Nel corso degli anni, c’è stata molta disinformazione riguardo alla salubrità dell’acqua di rubinetto, esaltando le presunte qualità miracolose delle acque minerali e alimentando paure infondate sui millantati pericoli dei depuratori d’acqua. Questo ha creato panico e confusione tra le persone.

Alcuni ristoratori esitano a installare un sistema di depurazione, perchè ritengono che i clienti non si fidino dell’acqua di rubinetto, anche se depurata. Di conseguenza rinunciano a tutti i benefici di praticità e qualità che un’acqua microfilltrata può offrire. Questa diffidenza ha contribuito a rendere l’Italia il maggior consumatore di acqua in bottiglia in Europa.

Cosa sono esattamente i depuratori d’acqua e perchè è utile installarli?

I depuratori d’acqua sono dispositivi che utilizzano filtri e membrane per eliminare impurità e contaminanti dall’acqua. Ne esistono diverse tipologie a seconda delle esigenze e della qualità dell’acqua da trattare. Ad esempio, la clorazione, comunemente utilizzata per rendere potabile l’acqua di rete e quella di pozzo, può conferire sapore sgradevole e creare composti indesiderati, come il cloroformio.

La funzione principale di un depuratore domestico è quella di migliorare la qualità dell’acqua di rubinetto, eliminando particelle in sospesione, residui di cloro e altri inquinanti, e renderla più gradevole al gusto. Esistono depuratori che utilizzano processi come l’osmosi inversa per ottenere un’acqua molto leggera ed estremamente pura o i filtri a carboni attivi per conservare i minerali, ma eliminare gli odori e i sapori sgradevoli. Inoltre, questi sistemi possono essere inglobati nel frigogasatore che permette di attingere acqua depurata fredda, liscia e frizzante direttamente dal rubinetto di casa.

In conclusione, investire in un depuratore d’acqua può portare numerosi benefici, non solo per la salute, ma anche per l’ambiente, riducendo la dipendenza dalle bottiglie di plastica e promuovendo l’uso dell’acqua di rubinetto, una risorsa preziosa e spesso sottovalutta.

Sorgiva Srl: soluzioni per un’acqua sicura

La Sorgiva Srl, con sede principale a Roma, via F. Jorini 61, è una società specializzata nei sistemi di trattamento delle acque e opera nelle regioni Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia.

Offre una gamma completa di servizi, tra cui:

Per maggiori informazioni, consulenze, sopralluoghi e preventivi personalizzati contattateci all’indirizzo e-mail:

contatti@sorgiva.info

oppure telefonate allo 0655301052

www.sorgiva.info