Depuratore domestico

E’ uno dei termini più ricercato nel web ma vediamo prima di tutto cosa si intende per depuratore domestico.

Il termine depurazione sottintende qualsiasi sistema di filtraggio dell’acqua, sia esso di tipo fisico o chimico, che elimini dall’acqua i solidi in sospensione o i sali disciolti. questo fa sì che si debbano fare una serie di distinzioni e spiegare, almeno per sommi capi in quest’articolo, che cosa fa ogni sistema. I link che seguono rinvieranno pi ad un approfondimento sui vari sistemi di depurazione all’interno del sito.

Cominciamo a distinguere in base alle esigenze degli utenti che possono voler agire per diversi scopi sull’acqua presente nelle loro case.

  • Purificazione dell’acqua da bere perché inquinata o solo perché dal sapore non gradito.
  • Purificazione specifica da uno o più componenti minerali, come metalli vari, fluoruri o calcare.
  • Raffreddamento o aggiunta di gas senza particolari bisogni di depurazione.

Come affrontare queste diverse situazioni

Nel primo caso, se l’acqua non è potabile perché proveniente da pozzo od altra sorgente, bisognerà procedere ad analisi chimiche e microbiologiche e verificare cosa la inquina. Il “depuratore domestico” sarà studiato in funzione di ciò che si vorrà rimuovere dall’acqua.

Nel secondo caso, si potrebbe trattare di acqua di pozzo di cui si conoscono già le caratteristiche chimiche o microbiologiche oppure  di acqua di rete in cui si siano riscontrati valori fuori norma di alcuni parametri (in questi casi il comune dichiara l’acqua distribuita non potabile fino a quando non interviene per risolvere il problema). O ancora l’esigenza potrebbe essere quella , per esempio, di addolcire l’acqua perché, anche se  questa risulta potabile, crea danni agli impianti della casa. L’intervento, in questi casi il nostro ” depuratore domestico” consisterà in diversi filtri o sistemi di disinfezione. ( deferrizzazione, dearsenificazione, addolcimento, clorazione ecc.)

Nel terzo caso infine, il cliente vuole solo avere acqua fredda e gassata a disposizione da un rubinetto separato in casa e , anche se gli abili venditori faranno apparire il frigogasatore come un depuratore domestico, ciò di cui si può aver bisogno é solo un filtro ( microfiltrazione) in grado di rimuovere i solidi in sospensione e rendere l’acqua dal sapore gradevole, senza cambiarne le caratteristiche chimiche.