Cos’è l’osmosi inversa

L’osmosi inversa (abbreviazione: RO, dall’inglese Reverse Osmosis), detta anche iperfiltrazione (abbreviazione: IF), è un sistema che permette di purificare l’acqua dalle sostanze in sospensione, dai sali disciolti e da qualsiasi impurità. Si basa  sul principio biologico dell’osmosi, un fenomeno naturale per cui l’acqua, passando attraverso le membrana semipermeabile, fluisce da una soluzione meno concentrata ad una maggiormente concentrata (pressione osmotica).  Questo fenomeno naturale è utilizzato dalle piante per assorbire l’umidità dal terreno attraverso le radici e trasportarla fino alle foglie.  Se si applica una pressione superiore a quella osmotica, si produce l’effetto inverso (osmosi inversa): l’acqua viene sospinta attraverso una membrana semipermeabile che trattiene le particelle superiori a 0,0001 micron. Pertanto, l’acqua che ne deriva è necessariamente “pura”.

Come funziona un apparecchio ad osmosi inversa

L’ apparecchio ad osmosi inversa è un dispositivo finalizzato a filtrare l’acqua da minerali, sostanze disciolte, metalli pesanti, inquinanti di vario genere, nitrati, nitriti, nonché da microrganismi, virus e batteri. In effetti, l’osmosi inversa trattiene circa il 90/99 % delle sostanze disciolte.

Il dispositivo si compone di un primo stadio di prefiltrazione,  di una pompa per ottenere la pressione giusta  e di una o più membrane di osmosi.

osmosi inversa

Utilizzo

Questa tecnica è impiegata:

  • nel settore domestico, se si desidera bere un’acqua leggerissima e purissima
  • nella potabilizzazione dei pozzi artesiani o di acque inquinate
  • su scala industriale, soprattutto nell’industria farmaceutica che necessita di un’acqua pura per la fabbricazione dei prodotti
  • nel settore dell’acquariologia, per riprodurre l’habitat delle specie allevate

Prodotti

Esistono in commercio svariate tipologie di apparecchi, per soddisfare le esigenze pratiche ed economiche di ognuno.

Nella pagina di questo sito dedicata alle osmosi, troverete tutti i prodotti, con le descrizioni tecniche, che Sorgiva propone ai clienti. Naturalmente, per qualsiasi informazione o approfondimento, non esitate a telefonare allo

06 55301052

o inviare una mail a

contatti@sorgiva.info

Sorgiva dispone di sistemi con accumulo, più ingombranti ma molto più economici, oppure a produzione diretta. Anche in comodato. Chiamateci senza impegno per maggior informazioni.

Avrete le risposte ed i prezzi, subito. Tel 06 55301052