In un recente articolo Altroconsumo dà alcuni consigli al consumatore su come eliminare il calcare dalle macchinette del caffè, le quali a causa delle incrostazioni potrebbero essere diventate più lente e rumorose. E chiarisce:

l’acqua contiene sali di calcio e di magnesio che, quando riscaldati, possono formare calare dannoso per gli elettrodomestici.

A proposito dei decalcificanti afferma:

si tratta di prodotti con un’efficacia pulente perché contengono sostanze acide che sciolgono il calcare e i tensioattivi…..Non è sempre possibile sapere cosa contengono perché la legge non obbliga i produttori a riportare l’elenco completo degli ingredienti in etichetta. Queste sostanze potrebbero essere inquinanti per l’ambiente acquatico e la confezione vuota dovrebbe essere portata nella piazzola ecologica del comune, non buttata nei rifiuti domestici.

Tutti sono consapevoli dei danni arrecati delle incrostazioni di calcare e del potere corrosivo e inquinante dei prodotti chimici non solo sulle macchinette del caffè, ma su elettrodomestici. sanitari, scaldabagni, rubinetteria e sulle superfici dei bagni e delle cucine.

Come eliminare definitivamente il problema del calcare in casa

Il calcare si elimina installando un addolcitore all’imbocco dell’impianto idraulico di casa o, ancora meglio, del condominio. Si tratta di un sistema che scambia gli ioni di calcio e magnesio con ioni di sodio facendo passare l’acqua attraverso resine a scambio ionico.

Questa soluzione permette di dire addio ai prodotti chimici abrasivi, di risparmiare energia elettrica, di allungare notevolmente la vita a tutti gli elettrodomestici e agli scaldabagni che non si riempiranno più di incrostazioni.

Cosa si può detrarre fiscalmente per l’installazione di un addolcitore

Chi installa un addolcitore nella propria abitazione o in un condominio può beneficiare della aliquota Iva ridotta al 10% e della detrazione Irpef del 50%, a condizione che l’intervento “comporti modificazioni strutturali integranti opere di manutenzione straordinaria dell’abitazione e/o degli impianti relativi“ (circolare nr. 20E del 13 maggio 2011 par. 2.3, dell’Agenzia delle entrate).

A chi rivolgersi?

La Sorgiva Srl, con sede principale a Roma, via F. Jorini 61, è una società specializzata in sistemi di trattamento dell’acqua. Interviene operativamente nelle regioni Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo e Puglia per installazioni di impianti di potabilizzazione dei pozzi, depurazione dell’acqua di rubinetto e addolcimento dell’acqua calcarea. Fornisce assistenza tecnica e manutenzione degli impianti a privati e a piccole, medie e grandi aziende. Spedisce in tutta Italia gli apparecchi per il trattamento dell’acqua e relativi ricambi, offrendo consulenza e supporto tecnico a distanza durante il montaggio dei dispositivi.

Per informazioni, consulenze, sopralluoghi e preventivi inviare una mail a

contatti@sorgiva.info

oppure telefonare allo 0655301052

www.sorgiva.info