addolcitori o magneti per abbattere durezza e problemi legati al calcare

 

Serpentina usurata dal calcare

Oggi affrontiamo questo argomento: meglio gli addolcitori o i magneti per abbattere la durezza dell’acqua e risolvere i problemi legati al calcare? Ci possono essere diversi punti di vista ma, soprattutto, bisogna sapere che cosa si vuole ottenere. Analizziamo quindi pro e contro.

Gli addolcitori esistono da molto tempo e, benché la tecnologia sia cambiata e i prodotti affinati, lavorano sullo scambio ionico tra calcio/magnesio e sodio. L’acqua entra nella bombola contenente le resine e cede i suoi ioni calcio e magnesio ( che creano la durezza dell’acqua e quindi le incrostazioni) in cambio di sodio. Quest’ultimo non si solidifica ma va via con l’acqua e può essere rimosso senza problemi tramite un risciacquo dell’apparato.

L’addolcitore risolve nell’immediato tutti i problemi legati al calcare: oltre a evitare incrostazioni su serpentine, resistenze, rubinetti e sanitari, gli addolcitori ci permettono di tenere più pulite le superfici, in particolare quelle trasparenti (cabine doccia e stoviglie in vetro), sulle quali il calcare appare evidente. Oltre a tutto ciò utilizzando un addolcitore si riduce fortemente l’utilizzo di detersivi, ammorbidenti  e balsami.

L’utente dovrà solo aggiungere il sale, ogni mese o due, nel tino della salamoia che serve a rigenerare le resine, il resto è tutto automatico.

Rispetto agli addolcitori, i magneti, siano essi permanenti o elettrici, invogliano alla scelta perché non richiedono alcuna manutenzione né aggiunta di sale. Se da una parte abbattono la durezza, dall’altra non eliminano il calcio e il magnesio, ma li trasformino in una polvere sottile come talco, chiamate “aragonite”, che non si indurisce e tendenzialmente va via con l’acqua.

Quindi addolcitori o magneti ?

Il nostro giudizio è legato principalmente all’esperienza personale e dei clienti.

Alcuni si ritengono soddisfatti dei magneti ma i più, per motivi diversi come la dimensione dell’impianto o altri fattori difficilmente prevedibili, non hanno riscontrato più che un parziale miglioramento, soprattutto su caldaie e resistenza di lavatrici e scaldaacqua.

Con gli addolcitori invece si ottengono risultati, effettivi, immediatamente visibili e incontrovertibili: il calcare viene eliminato definitivamente da tutta l’acqua di casa.

Se anche tu hai problemi con il calcare contatta i nostri tecnici specializzati:

Tel: 06 55301052

Email: contatti@sorgiva.info