Addolcitori e calcare

Il problema del calcare,  a Roma, come nella maggioranza delle città e province italiane, è una realtà con cui quasi tutti devono fare i conti una volta o l’altra. Quante volte vi sarà successo di trovarvi improvvisamente sotto una doccia fredda perché l’intasamento dei filtri dovuto al calcare non da la  pressione necessaria allo scaldabagno. Oppure avete dovuto chiamare il tecnico per problemi alla lavastoviglie o alla lavatrice ; o ancora  dovuto far cambiare rubinetti o tubature perché intasate, se non addirittura rotte.

Incrostazioni e intasamenti

effetti del calcare sulla serpentina di uno scaldaacqua elettrico

effetti del calcare

Una serpentina che serve a riscaldare l’acqua al passaggio, per caldaie o scaldabagni a gas o una resistenza per quelli elettrici, una volta ricoperta di calcare, non riesce più a trasmettere il calore. E con l’ispessirsi  dello strato dell’incrostazione aumenta sempre di più il consumo di energia. Per non parlare poi, nel caso di scaldaacqua elettrici,  e di cosa succede quando la quantità di calcare accumulato finisce per riempire tutto lo spazio  e l’acqua non arriva più.

E allora, il prima possibile, installiamo un addolcitore. Quando parliamo di addolcitori e calcare, parliamo di una spesa benedetta perché i soldi spesi torneranno nelle nostre tasche con i dovuti interessi. Con una mano all’ambiente ed ai fiumi  per il minor uso di  detersivi ed una alla casa con bucati morbidi e dai colori più vivaci, cucine e lavelli puliti senza fatica.

Resta inteso che questi problemi non hanno niente a che vedere con la qualità dell’acqua ai fini del consumo umano perché calcio e magnesio, che sono i responsabili della durezza calcarea, in un organismo sano, non rappresentano alcun tipo di problema. Per quanto riguarda Roma, per esempio, l’acqua del Peschiera, di ottima qualità dal punto di vista del gusto e della potabilità (come potete verificare dal sito dell’ Acea, alla pagina seguente  http://www.aceaato2.it/ViewCategory.aspx?)catid=eba39ca3fa0441f197512da921abbc25 , che viene poi fornita , miscelata con altre fonti, e distribuita dall’acquedotto cittadino, è purtroppo ricchissima di carbonati ed è quindi molto dura e  dannosa per impianti idraulici ed elettrodomestici

Non aspettate ! Per saperne di più  visitate la nostra pagina sugli addolcitori. o chiamateci  allo  06-55301052.