SORGIVA GREEN: contro parassiti, zanzare e macchie di ferro e calcare del tuo giardino

La nuova linea Sorgiva dedicata alle aree verdi

I prodotti che proponiamo, naturali e da tempo utilizzati in agricoltura, vengono somministrati attraverso un sistema del tutto innovativo che sfrutta l’impianto di irrigazione esistente mediante l’inserimento di pompe dosatrici. Si tratta di apparecchi di facile installazione che permettono, con un consumo praticamente nullo, di dosare e distribuire uniformemente i prodotti su tutta la superficie del giardino.  L’istallazione potrà essere effettuata dai nostri tecnici oppure da un vostro manutentore o  giardiniere di fiducia. Inoltre, se preferite ricorrere al “fai da te”, vi daremo tutta l’assistenza necessaria.

I nostri prodotti possiedono le certificazioni richieste (DM 174 e DM 25).

SORGIVA NEEM

L’olio di neem è uno straordinario antiparassitario naturale, impiegato sia in agricoltura biologica contro i parassiti delle piante, sia nella cura degli animali domestici contro pulci e zecche, ma è efficace anche contro le zanzare. Il principio attivo del neem è un forte repellente che agisce contro acari, coleotteri, minatori, cavallette, nematodi, afidi, nottue, tripidi, dorifore, tignole e ragnetti rossi. In pratica, agisce contro ogni specie di insetto e parassita nocivo. L’effetto fungifugo, inoltre, aiuta a prevenire la comparsa di malattie come la ruggine e l’oidio.

Sebbene sia letale per tanti tipi di insetti e parassiti nocivi,  il neem è completamente innocuo per gli insetti utili come la coccinella, gli impollinatori e gli uccelli. Per questo motivo viene classificato come insetticida biologico, con effetti preventivi e curativi.

ll neem, oltre ad essere un antiparassitario e un insettifugo, è anche un buon fertilizzante: arricchisce il terreno di sostanze nutritive e porta benefici alla popolazione dei lombrichi che hanno un’importantissima funzione ecologica. E’ un efficace repellente contro le zanzare. Se usato puro, ne bastano poche gocce da applicare sui vestiti o sulla pelle per tenere lontano le zanzare. Diluito in acqua può essere spruzzato su tutte le superfici, anche sui muri di casa. L’olio che resta depositato nei sottovasi o nelle acque stagnanti del giardino impedirà lo schiudersi delle larve di zanzare.

SORGIVA EVERGREEN

 Sorgiva evergreen è un prodotto a base di polifosfati di sodio, utilizzabile in agricoltura. Ideato per eliminare le macchie di calcare e di ferro che si formano su muri, porte, pavimenti e fogliame dei vostri giardini, Sorgiva evergreen svolge anche altre importanti funzioni particolarmente utili per le piante, grazie ai fosfati che lo compongono.

È noto che i terreni calcarei e argillosi non sono adatti alla coltura della maggior parte delle piante. Se, inoltre, l’acqua di irrigazione, che spesso proviene da falde, è anch’essa dura, i carbonati tendono ad innalzare il Ph del terreno, modificandone ulteriormente il fragile equilibrio e rendendo meno assimilabili gli elementi necessari alla crescita delle piante. Per giunta, la patina residua di calcare, che si deposita sulle foglie a seguito dell’annaffiamento, riduce l’assorbimento di ossigeno e la funzione clorofilliana.

Sorgiva evergreen demolisce la molecola dei carbonati, migliorando la qualità del terreno e la crescita delle piante.

Sorgiva evergreen agisce sul ferro, spesso presente in maniera sensibile nelle falde da cui viene attinta l’acqua di irrigazione, trasformandone le molecole in forma ionica ossidata e, quindi, solubile. Questa reazione ha un duplice effetto: da una parte, evita la formazione di macchie sulle superfici del giardino e, dall’altra, consente l’assorbimento del ferro da parte del suolo e, di conseguenza, delle piante. Infine, va ricordato che il fosforo, contenuto nel prodotto, é uno degli elementi basilari per la crescita delle piante ed è il principale responsabile della radicazione delle stesse. Un eventuale sovradosaggio non provoca danni al terreno e alle piante.